BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/10/2014 ● Caro Direttore

Guglionesi Colle Dioniso: anatomia di un sogno


  Pietro Di Tomaso ● 1419


Caro direttore,

forse non ci crederai o forse sì. Pochi giorni fa ho sognato che il Comune aveva cambiato il suo nome in “Guglionesi Colle Dioniso” per testimoniare l’alta vocazione delle sue colline per la vite (molti cittadini dell’antica Usconio possedevano vigneti), e ricordare il mito di Dioniso nel territorio frentano. Infatti, una tradizione asserisce che l’attuale Guglionesi si chiamava, all’origine, Collisnysii (da Nysus abbreviazione di Dyonisus), “perché sorge su di un colle consacrato in gran parte alla coltivazione della vite”.

Lo so, è stato solo un sogno. A riportarmi più in fretta nel mondo reale ha contribuito la notizia riportata su ‘Fuoriportaweb’ secondo cui Guglionesi non investe nell’agricoltura e nel turismo (salvo errore in merito alla interpretazione del bilancio comunale 2014 : vedasi ‘Missione 16 e Missione 7). E’ un peccato, proprio ora che aumentano i ragazzi che si orientano verso corsi di studio legati alla terra. Come riportato dal quotidiano ‘La Stampa’<<I figli dell’era della crisi puntano tutto sul verde… I sondaggi confermano: l’agriturismo batte la banca come lavoro dei sogni>>. Insomma, si torna alla terra. Aumento di iscritti negli istituti agrari e tendenze positive “per tutti gli indirizzi legati ad ambiente, alimentazione e turismo secondo i dati dello studio presentato alla prima Summer School sul made in Italy, promossa da Coldiretti Giovani Impresa..”. Un boom, dunque, quello delle scuole tecniche di agraria, agroalimentare e agroindustria che trascina anche le scuole professionali per i servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e quelli che si indirizzano verso l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. In Francia gli studenti del liceo agrario sono aumentati del 38 per cento. Ci sono due ragioni – aggiunge ‘La Stampa’ : <<La prima è l’attenzione all’ambiente, ma quella fondamentale è che in questi cinque anni di crisi economica il settore agroalimentare ha tenuto. Per cui i diplomati degli istituti agrari e i laureati hanno trovato lavoro>>.

Certo, la crisi ha fatto di necessità virtù.

Cordiali saluti,
Pietro DI TOMASO





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com