BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/10/2014 ● Cultura

Assegnati premi EIP “Riscopriamo le carte, rifondiamo i valori per un’Europa del futuro"


  Adele Terzano ● 1399


Il 22 ottobre 2014, a Roma, presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” si è svolta la Cerimonia di Premiazione del 42° Concorso Nazionale dell’E.I.P. (Ecole Instrument de Paix) per le scuole italiane.
Il tema proposto : “Riscopriamo le carte, rifondiamo i valori per un’Europa del futuro”.

L’E.I.P. Italia (www.eipitalia.it) fondata nel 1972 da Guido Graziani, Aldo Capitini e padre Ernesto Balducci, è un’associazione specializzata nel campo dei diritti umani, pace e cittadinanza. Promuove un’azione di formazione e sensibilizzazione degli insegnanti e degli studenti affinchè la scuola sia un luogo di cittadinanza democratica.
Ha dato inizio alla cerimonia la Presidente dell’E.I.P. Italia la preside prof.ssa Anna Paola Tantucci che da anni profonde tutti i suoi saperi e le sue energie per l’associazione dandole lustro a livello nazionale e internazionale.

La Presidente, dopo l’augurio di benvenuto e di buon lavoro al nuovo Direttore della Biblioteca dr. Andrea De Pasquale ha dato la parola al “Président d’Honneur E.I.P. Italie Edouard Mancini che risiede a Ginevra, che da anni presenzia alla cerimonia e i cui discorsi introduttivi, rigorosamente in lingua francese, sono esempi di grande cultura e di acume intellettuale.
Quest’anno il discorso del presidente E. Mancini si è svolto sulle risposte alle domande formulate da due studenti Giulia e Matteo.
Egli conclude così il suo intervento: “La scuola, quell’organismo che trasmette sapere e saper fare, non deve dimenticare che ciò che insegna serve per assicurare l’avvenire, deve anche mettere in evidenza la necessità di voler fare e di ben fare. La scuola ha anche il dovere di insegnarci ciò che è proibito ignorare… Le organizzazioni non governative hanno precisamente il compito di promuovere il voler fare e l’E.I.P. Italia è un bell’esempio di riuscita da quarant’anni!”.
E prosegue nel suo discorso: “Credo che vivere insieme è, con un sorriso, salutare qualcuno, riconoscerlo come suo pari, con gli stessi diritti e gli stessi doveri, e dirgli che apprezzi di essere lì. E’ la convivialità e il rispetto nell’uguaglianza! Dire buon appetito, è augurare che il pasto condiviso sia benefico per la salute e per il piacere che procureranno i cibi preparati. E’ la condivisione dei beni materiali in tutta fratellanza! Dire arrivederci, è dire a colui che se ne va che ci si rallegra di rivederlo prossimamente in buona salute, soddisfatto della sua condizione di vita. E’ la speranza di un nuovo incontro in tutta libertà”.

Importantissimo il discorso del Santo Padre Francesco al mondo della scuola cattolica italiana, in piazza San Pietro, sabato 10 maggio 2014, riportato nel giornalino dell’E.I.P. dove sono citate e illustrate tutte le attività svolte dall’E.I.P. nel corso dell’anno, tra le tante l’Udienza da Papa Francesco, il 23 ottobre 2013.
Hanno partecipato al Concorso circa 180 scuole di tutte le regioni italiane per progetti e lavori creativi realizzati sul tema proposto, 43 sono state le scuole premiate, selezionate da una prestigiosa giuria. Numerose le scuole molisane premiate. L’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi ha ottenuto ben tre riconoscimenti: Premio “Poesia giovane Michele Cossu” agli alunni: Maria Pia Strippa classe 2 B con la poesia “La pace”, a Sofia Tulipano Classe 2 B con la poesia “Pace”, a Vincenzo Fazzano classe 2 B con la poesia “Pace”. I lavori sono stati curati dalla prof.ssa Laura Calvano.

Primo Premio Nazionale E.I.P: “ Luigi Petacciato Sicurezza a Scuola” con “Album di disegni” all’alunna Miriana D’Onofrio, a cura della prof.ssa Romilda Casalanguida.
Premio E.I.P “I ricordi della memoria” Salvo D’Acquisto. Premio Speciale della Giuria al DVD “Ricordo di Giulio Rivera” per un lavoro svolto dalle classi terze a cura degli insegnanti: prof.ssa Rosanna Vernucci, prof.ssa Marianna Zarlenga, prof.ssa Laura Calvano, prof. Antonio Di Stefano che ne ha curato la parte tecnica.

Il lavoro è stato coordinato dalla prof.ssa Adele Terzano che, visibilmente emozionata, ha ricevuto una targa consegnata da Agnese Moro che ha presenziato alla cerimonia.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com