BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/11/2014 ● Scuola

ITS, Impresa Giovane


  Antonio Cantalupo ● 1225


Istruzione Tecnica Superiore è stato il tema del Convegno tenutosi presso la sede della UIL in Roma, organizzato dall’IRASE.
Gli ITS, istituti ad alta specializzazione tecnologica sono Istituti di eccellenza, si legge nella normativa nazionale di riferimento. Sono la prima esperienza italiana di collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro. Essi sono nati per formare addetti competenti superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del nostro paese. Si configurano come un sistema alternativo all’ Università per qualifiche di alta Istruzione. L'ITS deve puntare a garantire ai giovani neo- diplomati attraverso un percorso formativo professionale un più facile inserimento nel mondo del lavoro.
Nel contempo possono e devono costituire anche un canale di formazione continua, aprendosi alla frequenza di adulti occupati e in attesa di riconvertirsi sul mercato del lavoro.
Lo scopo degli ITS è di assicurare alle giovani leve e non, l’accesso al mercato del lavoro, costituire una risposta alla richiesta delle aziende di un capitale umano con formazione terziaria non universitaria, attraverso anche esperienze dirette nelle aziende che creano sul territorio una economia che sia Turistica, Tecnologica ed agroalimentare del Made in Italy.

All’interno della dimensione regionale, se ben strutturati attraverso le Fondazioni, gli ITS possono implementare l’offerta di una capacità di lavoro rispondente agli specifici bisogni dell’economia locale  creando evoluzione e sviluppo delle cosidette imprese “Start Up”
Una enorme possibilità per il nostro territorio deve essere l’offerta di una capacità di lavoro rispondente agli specifici bisogni che portino ad uno sviluppo sostenibile dell’economia locale.
Un impulso all' occupazione può avvenire con politiche che portino ad una formazione continua.
Il futuro può essere nelle mani dei giovani a patto che sappiano affrontare i cambiamenti con maturità, istruzione e formazione. “Giovani visionari” che non significa essere immaginifici ma avere un ben preciso obbiettivo, una “vision” che si connota come orizzonte temporale per una realizzazione di lavoro e vita all'interno di una economia globale che non fa sconti a nessuno.
Simbolo e metafora della crisi è ciò che diffusamente viene denominato ‘condizione giovanile’.
L’uscita dalla crisi, la crescita del paese non potrà avvenire senza politiche che portino istruzione formazione e merito a contare di più.
In questo senso l’offerta di una capacità di lavoro può essere offerta dagli Istituti Tecnici Superiori, nella misura in cui potranno e sapranno evolversi da un futuro incerto verso un futuro possibile.

Prof. Cantalupo Antonio





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com