BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/4/2008 ● Politica

Svaniscono le “premesse” della campagna elettorale, verso il ricorso?


  Luigi Sorella ● 2089


Decisi ruoli e deleghe nella nuova Amministrazione di Guglionesi, Antonacci si prepara al primo Consiglio comunale nella veste di Sindaco (24 Aprile). Si deve ancora “individuare” (per eleggerlo appunto nella prima seduta) il futuro Presidente del Consiglio comunale, ma con molta probabilità dovrebbe già dissolversi una delle “premesse”, sostenuta e condivisa in campagna elettorale dalle tre liste civiche candidate, di indicare come figura “garante anche delle opposizioni” quella del Presidente del Consiglio, pertanto una possibile carica istituzionale da assegnare (eventualmente) all’opposizione. L’ipotesi scaturiva dalla probabile esigua rappresentatività della lista vincente rispetto ai consensi complessivi espressi dall’elettorato di Guglionesi. Infatti, la vittoria è arrivata con il minimo della percentuale possibile (33,6%). “Invochiamo con forza – aveva sostenuto Antonacci a Fpw durante la campagna elettorale - una autentica collaborazione tra le varie forze politiche sulle scelte intelligenti che la prossima amministrazione si troverà ad affrontare”. All’ipotesi di una vittoria elettorale, di qualsiasi delle liste civiche candidate, sotto la quota del 40% dei voti validi, prospettata nell’intervista pre-elettorale di Fpw, Antonacci aveva dichiarato che “nel caso in cui ciò si verificasse, e quindi si avrebbe una maggioranza con un basso grado di rappresentatività, l'atteggiamento della lista vincente dovrebbe partire proprio da quanto enunciato nel punto precedente, vale a dire una fattivo coinvolgimento delle liste perdenti: del resto nel nostro programma comunque questo è un concetto già espresso”.
Salvo sorprese di coerenza “costruttiva” per la municipalità, il probabile futuro Presidente del Consiglio comunale di Guglionesi potrebbe essere (ancora storicamente) individuato nella maggioranza, forse in Angelo Costantino. Dunque, le opposizioni verso ruoli “ridotti” e “solo” nelle commissioni municipali, nonostante (per la storia) il quasi 70% dei consensi dei guglionesani sia stato espresso a favore delle minoranze.
Perché si arriverà (probabilmente) a questa soluzione in contrasto con le “premesse” della campagna elettorale e con la formula del “dialogo costruttivo"?
Bisogna fare un passo indietro. Poco indietro. Il verdetto delle urne ha decretato una maggioranza (lista civica Antonacci) con uno scarto assai esiguo: 9 voti in più sulla lista civica Pollice e 15 voti sulla lista civica Marcantonio. Margine troppo ridotto, secondo alcuni esponenti delle due liste perdenti, per affidarsi ad una sola “conta”, soprattutto per alcune schede assegnate ad una lista piuttosto che alle altre, o addirittura, secondo alcuni rappresentanti di lista, forse, da annullarsi. Infatti, in queste ore qualcuno medita sull’eventuale ricorso, (appunto) per rendere sereno il verdetto delle urne, nonostante si speri (ancora) che tutto possa tornare in gioco: sia la vittoria in quanto tale, sia l’eventualità di un ballottaggio (in caso di pareggio alla "ri-conta") che renderebbe politicamente confuso uno scenario di per sé già complesso (sia la vittoria che il ballottaggio dal giudice, entrambi virtuali oltre un certo termine di tempo, prevedono l'annullamento del voto amministrativo, quindi la convocazione dell'elettorato per una nuova corsa al palazzo municipale).
Intanto la macchina amministrativa di Antonacci corre. E il paventato ricorso (ancora incerto), forse, sarà l’argomento che porterà (o giustificherà) un Consigliere eletto a diventare Presidente del Consiglio comunale. La recente campagna elettorale, le sue generose “premesse” e il “dialogo costruttivo” appaiono cose già di altra epoca.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com