BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/2/2015 ● Politica

I laboratori di idee per “Guglionesi bene comune”


  Giuseppe Vaccaro ● 1338


È innegabile come nell’ultimo decennio nel nostro comune la politica locale non abbia apprestato un terreno fertile per favorire un confronto, per attuare uno sforzo congiunto al fine di realizzare un modello di città maggiormente vivibile, prerogativa, al contrario, quasi esclusivamente esercitata dal gruppo esclusivo degli “eletti” di turno. Una politica incapace di supportare le eccellenze, i talenti di cui dispone una comunità in campo economico-sociale, dopo averli preventivamente individuati, è una politica asfittica, che priva dell’ossigeno l’intera cittadinanza, condannando all’estinzione anche se stessa. Fare della dimensione pubblica il proprio privato è privare la sfera pubblica delle sue prerogative. Questo biasimevole contegno ha chiaramente impedito la progressiva affermazione di un’idea di città intesa come comunità sociale in grado di esprimere un’effettiva e sostanziale partecipazione per contribuire al bene comune, operando ciascuno, secondo ruolo e responsabilità proprie, nella famiglia e nella professione, nell’agire sociale e nell’agire politico. Il ruolo di una sana politica dovrebbe consistere nell’innescare un circolo virtuoso, in virtù de quale tutti i soggetti sociali siano in grado di vivere la città da protagonisti, senza attendere passivamente che gli amministratori risolvano tutti i problemi.

In tale prospettiva, attardarsi oggi su cause e responsabilità per quel che è andato storto, non è esercizio proficuo, poiché lo sforzo da mettere in campo deve essere quello teso a far cambiare verso a questa deriva partecipativa, che assume sempre più i toni di un’indifferenza alle sorti della propria comunità. Tutto ciò è stato facilitato anche dal venir meno del ruolo costituzionale dei partiti, che hanno ceduto peso e sovranità ai personalismi esasperati e leaderistici di “uomini rimasti soli al comando”. L’esistenza dei partiti come strumenti di partecipazione politica, invece, è sempre stata garanzia del perseguimento del fine unico della politica, ovvero il bene comune.
Alla crisi di rappresentanza che ha reso deboli o inefficaci gli strumenti tradizionali della partecipazione, occorre contrapporre nuove modalità di espressione della società civile, che hanno già prodotto risultati riscontrabili nella politica e nei suoi soggetti se si pensa, ad esempio, al fenomeno “Leopolda” e ai suoi riflessi nazionali. A Guglionesi, nonostante l’assenza di una stazione ferroviaria dismessa, si dovrebbe dar vita ai “laboratori di idee” che abbiano senso solo se diretti a una chiamata alla mobilitazione di uomini e donne di buona volontà, di giovani, dei ceti della produzione e del lavoro, delle professioni e di tutti quelli che, avendo a cuore la salvaguardia dei valori della partecipazione, intendono impegnarsi in un nuovo progetto di comunità per il bene del nostro paese, investendo sulla bellezza in quanto profondamente appassionati delle proprie radici.
La creazione di laboratori sul territorio, a partire dalle necessità concrete, potrebbe diffondere la cultura della legalità e della solidarietà, impegnando i cittadini a essere protagonisti responsabili, così colmando l’innaturale frattura creatasi tra istituzioni, partiti e società civile. Non hanno ambizione di essere o influenzare un’area politica, né tantomeno un partito, un’area minoritaria, perché i laboratori si dovranno misurare per le idee che mettono in circolazione e sulla capacità di allargare la base di partecipazione alle scelte che incidono sul presente e, soprattutto, sul futuro della nostra comunità. È evidente che accanto ai laboratori di idee occorre organizzare aree di lavoro in rete, essendo questo il modo evoluto di elaborare pensieri e proposte politiche, in grado di sottrarre la città ai disegni utilitaristici di pochi interessati, favoriti proprio dal crescente distacco dei cittadini dalla politica e dalle istituzioni. Essendo un progetto che deve provenire dal basso, non può essere costruito nel chiuso di quattro mura per opera di gruppi elitari, ma deve nascere da assemblee da convocarsi nelle varie parti del paese. Solo così potrà operarsi un incontro e confronto con le istanze positive, onde dar loro una risposta nella prospettiva di una chiamata a raccolta per superare gli ineluttabili problemi, tutto ciò non in nome del conflitto tra persone e gruppi, ma all’insegna del bene comune.

Che il cammino da affrontare non sia per nulla semplice è cosa sin troppo ovvia, quasi quanto la circostanza che è, un tale percorso, cosa assolutamente da compiere.

Giuseppe Vaccaro
già Sindaco di Guglionesi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com