BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/2/2015 ● Politica

SEL, PD e IDV: il documento politico per le Elezioni Amministrative 2015


  Redazione FPW ● 1324


[Comunicato stampa SEL - PD - IDV di Montenero di Bisaccia] - I circoli di Montenero del Pd, SeL e IdV invitano a partecipare alla presentazione delle Primarie 2015 per la scelta del candidato alla carica di Sindaco che si terrà domenica 1 marzo alle ore 10:30, presso la sala consiliare in Piazza della Libertà.

Si allegano i punti salienti del documento “Costruiamo il Futuro” firmato dai segretari dei suddetti partiti.

CENTROSINISTRA DI MONTENERO DI BISACCIA - DOCUMENTO POLITICO PER LE AMMINISTRATIVE 2015

Pd, IdV e SEL sottoscrivono il presente documento come atto fondante della coalizione del centrosinistra montenerese per le elezioni amministrative del 2015.
COSTRUIAMO IL FUTURO
Un metodo condiviso
I soggetti politici sopracitati condividono quanto segue:
1. far parte di un unico spazio politico di centrosinistra, che partendo dai gruppi consiliari di minoranza attualmente in consiglio comunale, possa far nascere una coalizione coesa e competitiva per le elezioni amministrative del 2015;
2. collocarsi tra le forze laiche e cattoliche di stampo riformista e progressista;
3. ispirarsi ai principi di partecipazione, responsabilità e innovazione;
4. aprirsi ai soggetti della società civile che, rivedendosi in tale progetto, ne condividono i valori, gli elementi fondanti e i programmi;
5. presentare la coalizione alla cittadinanza e agli organi d’informazione, alla presenza delle più alte cariche istituzionali e di partito, nel corso di un incontro pubblico, da tenersi non oltre il 1 marzo, in occasione del quale:
(a) saranno indette le Primarie, come strumento democratico per l’individuazione del candidato sindaco del centrosinistra, che verranno celebrate non oltre il 29 marzo 2015;
(b) saranno presentate le linee programmatiche della coalizione che dovranno essere condivise e sottoscritte dai candidati alle primarie stesse.
6. profondere il massimo sforzo organizzativo per la riuscita delle primarie, attraverso la nomina di un comitato organizzativo che avrà il compito di redigere il regolamento, che sarà presentato in occasione dell’incontro pubblico del 1 marzo, e implementare tutte le attività necessarie per il corretto svolgimento delle stesse;
7. rispettare l’esito delle Primarie, garantendo al candidato vincitore tutto l’appoggio per affrontare al meglio la fase pre-elettorale ed elettorale.

Una nuova stagione
Il centrosinistra, consapevole di vivere una fase storica che presenta inedite e pesanti difficoltà, si assume l'impegno di un lavoro teso al miglioramento della qualità della vita dei cittadini monteneresi pur in un contesto di crisi economica, produttiva e di costante limitatezza delle risorse pubbliche. Solo promuovendo lo sviluppo sostenibile sotto tutti i punti di vista si potrà garantire un nuovo progresso in termini di miglioramento della vita e più specificatamente in termini occupazionali. Una sfida difficile ma possibile. Molto lavoro è già stato fatto in questi anni, molte ancora le cose da fare e da migliorare.
Andranno potenziati e valorizzati i processi di sviluppo insieme alle vocazioni proprie del Comune (agricoltura, turismo, commercio, terzo settore e piccola impresa) ponendo al centro delle scelte la tutela dell'ambiente, il rispetto del paesaggio e la salvaguardia del territorio.
L'attività amministrativa dovrà essere svolta secondo i principi della trasparenza e dell’efficienza. Essa dovrà tendere a migliorare i processi di gestione, affinché si qualifichi la spesa soprattutto per assicurare massima attenzione verso i bisogni delle fasce più deboli della popolazione.

Idee per il futuro
Sarà compito della coalizione di centrosinistra elaborare un programma politico che ponga attenzione ai servizi, al welfare ed allo sviluppo economico.
Bisogna rafforzare il tessuto della piccola e media impresa, stimolare investimenti nei settori innovativi come l'agroalimentare di qualità collegato ai prodotti tipici, favorire la sostenibilità ambientale e la vivibilità degli spazi pubblici.
Occorre insistere sulle politiche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, pianificare il recupero e la valorizzazione del centro storico, migliorare la cura del decoro e arredo urbano, ampliare e rimodulare gli spazi di fruizione pubblica, stimolare i processi di sviluppo ed utilizzo delle reti informatiche e tecnologiche da applicare anche alla pubblica amministrazione per i processi autorizzativi, per i sistemi di pagamento e per la tracciabilità fiscale.

Cultura della partecipazione e della responsabilità politica
Il centrosinistra si ispira in ogni sua azione politico-amministrativa a valori di legalità, democrazia trasparenza e credibilità dei comportamenti individuali.
È necessario un forte impegno dell'intera classe politica per riuscire a separare definitivamente l'azione politica dagli interessi economici particolari perseguendo, nella scelta della classe dirigente, criteri di competenza e merito, scongiurando ogni forma di familismo o di “prossimità personale”, agevolando così un ricambio generazionale e politico necessario per la comunità.
Il tratto distintivo dei prossimi amministratori dovrà essere l'ascolto e la vicinanza alle persone con l'impegno di lavorare per favorire la partecipazione dei cittadini monteneresi alla vita pubblica, valorizzando le forme assembleari ed il coinvolgimento di associazioni ed organizzazioni operanti nei diversi ambiti della città (cultura, volontariato, imprese e sindacati).
Le forze proponenti tale documento si impegnano a verificare reciprocamente che le persone chiamate a rappresentarle alle elezioni rispondano a requisiti di apprezzabilità etica e morale, al fine di arginare derive elettoralistiche che possono inficiare la credibilità politica dell'intero progetto di centrosinistra.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com