BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/5/2008 ● Cultura

Il "3 maggio" nella cultura di Guglionesi e nel culto al santo Patrono

È la data a cui fanno riferimento alcuni cronisti storici per quanto riguarda la probabile morte dell’abate Adamo.

  Luigi Sorella ● 2627


IIl 3 di Maggio si lega alla tradizione storica di Guglionesi, in particolare alla figura del patrono Sant’Adamo di Guglionesi. È la data a cui fanno riferimento alcuni cronisti storici per quanto riguarda la probabile morte dell’abate Adamo, figura storica rivalutata nei recenti studi documentali come autorità benedettina operante, intorno al secolo decimo primo, nel monastero benedettino delle Tremiti. “Il Beato Adamo Monaco dell’ordine di San Benedetto fiorì nella fine del secolo decimo: ebbe Betavio (Petacciato) per patria, e lungo tempo fece dimora presso i Cassinesi. Finalmente chiaro per virtù e miracoli si addormentò nel Signore nel Monastero di S. Paolo di Betavio a’ 3 di Maggio [Romanelli, vol. I, cap. 8, cfr. A. M. Rocchia, Cronistoria di Guglionesi…, ristampa, pag. 77]”. Questa testimonianza viene riportata in alcuni testi di storia locale, ma non è confermata da fonti documentali.
In un documento del 1919 (riportante la visita pastorale del Vescovo di Termoli, mons. Rocco Caliandro) si legge un passo sulla tradizione locale del 3 Maggio, in uso nella Chiesa di Santa Maria Maggiore fino al primo dopoguerra. “Vi sono reliquie di S. Adamo in due ostensori, un terzo di S. Leone Abate, Protettore di S. Martino, ed altri Santi e un quarto contenente il vero legno della S. Croce. Sono chiusi tutti gli ostensori nella nicchia di S. Adamo, nella quale si conserva la Statua d’argento. Nelle Feste del Protettore si espongono alla venerazione dei fedeli e nel 3 Maggio quelle del Legno della Croce” [Archivio storico parrocchiale di Guglionesi].





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com