BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/5/2008 ● Eventi

San Nicola, primo anno senza pellegrinaggio di due giorni a Bari


  Redazione FPW ● 1734


Il mese di Maggio a Guglionesi significa “pellegrinaggio a Bari” per far visita a “Santa Nicola”, come dicono in dialetto i più anziani. Tanti anni fa si partiva con i cavalli e con i carretti trainati da buoi; poi arrivò l’era dei motori, e incominciò ad accorciarsi il tempo del pellegrinaggio: anziché la memorabile settimana, grazie alle moto, alle auto e ai camion si arrivò ad un pellegrinaggio di tre o quattro giorni al massimo. A partire dagli anni Sessanta dello scorso secolo sono i pullman sempre più confortevoli a trasportare i pellegrini a Bari, in un tour concentrato in due giorni: si parte al mattino del 7 Maggio e si raggiungono i santuari di San Giovanni Rotondo (per far visita a Padre Pio) e Monte Sant’Angelo (per far visita a San Michele Arcangelo). Poi destinazione Bari, per arrivare al tramonto quando inizia il rito della “Caravella”, rievocazione storica della traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari. Riposo sul pullman (prima si dormiva per terra, sulle scale della Basilica nicolaiana, ammoniscono i più anziani!) per attendere il giorno della festa, l’8 maggio, con la tradizionale processione a mare del patrono di Bari. Dopo il pranzo (magiando tutto quello che si era portato nella borsa!) si riparte alla volta di Guglionesi, con l'ultima sosta del pellegrino nicolaiano, presso il santuario dell’Incoronata di Foggia. Ultimi ricordi, tra arachidi, nocelle, castagne, limoni e carrube da portare nella borsa del pellegrino, vera testimonianza del rito secolare.
Quest’anno il pellegrinaggio a Bari si è ridotto ad un solo giorno: non ci sono i “pellegrini” da due giorni. Segno di un’epoca che cancella in fretta le tradizioni popolari. Ma a tutta questa modernità dei tempi rimedia la provvidenza nicolaiana. Domenica prossima, 11 Maggio, arriverà a Guglionesi la effigie barese di San Nicola, per rendere memoria, con la seconda “Peregrinatio Sancti Nicolai”, ai nostri antichi pellegrinaggi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com