BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/4/2015 ● Solitudini d'autore

Il patrimonio identitario: al centro dell'appartenenza le persone e il territorio


  Redazione FPW ● 978


[http://www.economiacristiana.it] - La cultura è considerata da molti un settore economico come gli altri e in molti casi un tipico terreno di scontro ideologico tra i sostenitori del pubblico contrapposti ai sostenitori del privato. In realtà esiste una terza via, la via che mette al centro le persone e il territorio.

Don Loffredo a Napoli ha sperimentato con successo questo approccio alla cultura come bene comune, un bene che nasce dalle relazioni tra persone che non è appannaggio del singolo né un bene da sfruttare, ignorare e depredare.
Don Antonio Loffredo, parroco della basilica di S.Maria della Sanità, in dieci anni ha messo su una macchina organizzativa che ha permesso di poter visitare luoghi affascinanti e misteriosi quali le Catacombe di San Gaudioso, San Gennaro e San Severo, i tesori delle Chiese della Sanità, e altro ancora.
Insieme ai ragazzi della parrocchia, al sostegno di accademici, professionisti e tecnici e poi con la costituzione di una Cooperativa Sociale ha avviato il recupero delle catacombe e delle chiese del Rione, allestendo un Bed & Breakfast. Non dissertano e disquisiscono, non si fermano davanti ai muri insormontabili della gestione pubblica, non cercano metodi per diventare ricchi: puliscono, illuminano, riconquistano spazi perduti, costruiscono strutture, creano percorsi, studiano per costruire i materiali promozionali e didattici.
Insomma “fanno cultura”, nel senso che la rendono tangibile, un capitale umano con immensi ritorni nel futuro. Un esempio per tutti noi italiani, da cui imparare.

Don Antonio, lei a Napoli ha sperimentato con successo un approccio alla cultura intesa come bene comune che mette al centro le persone ed il territorio. Può raccontarci le iniziative che ha messo in campo in questi 10 anni?
Le iniziative sono molto semplici, noi ci siamo guardati attorno nel quartiere Sanità, abbiamo visto che la cultura era ciò che l’occhio vedeva e sotto i nostri occhi ci siamo accorti che il patrimonio identitario era una grande leva per poter fare non soltanto un lavoro estetico visivo, non soltanto un ragionamento per poche persone, ma qualcosa che poteva far crescere addirittura il quartiere. Siccome la Sanità, forse non tutti lo sanno, è un quartiere ghetto perché fu tagliato fuori dalla città con un ponte costruito 200 anni fa abbiamo cercato di aprire attraverso la cultura e l’arte il nostro quartiere al resto del territorio.

Qual è la principale e fondamentale risorsa a cui si appella per fare tutto questo?
Le risorse sono due: i tanti giovani che sono numerosi nel quartiere e sono anche disoccupati e i beni storici e artistici.
Abbiamo cercato di combinare queste componenti insieme; su questi monumenti sono cresciute la consapevolezza e l’appartenenza a un territorio e i nostri ragazzi hanno ripreso a studiare.
Abbiamo cominciato innanzitutto a restaurare i beni storici artistici, a riaprirli, a renderli fruibili e a invitare il resto del mondo a visitarci in modo che non restassimo più un ghetto ma fossimo persone che entravano in dialogo. Nello stesso momento nelle tante chiese sono affidate alla mia cura si è sviluppato un discorso di socializzazione, sempre basato sull’arte e la cultura; ad esempio qui è molto bella l’esperienza sul modello di Abreu del Venezuela dell’orchestra sinfonica di bambini; è bella l’esperienza teatrale in un quartiere così carico di memoria, dove è nato Totò.
Tutto quello che è stato fatto, anche da un punto di vista aggregativo per i piccoli, ha avuto sempre come denominatore comune l’arte e la bellezza; così l’opera più evidente è stato il recupero delle catacombe e la sua fruizione grazie alla pontificia commissione abbiamo ricevuto in gestione il tesoro più prezioso della Sanità che sono le radici della nostra sede, le catacombe.

[http://www.economiacristiana.it/buone-pratiche/don-antonio-loffredo-e-le-catacombe-di-napoli]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com