BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/7/2015 ● Cultura

"La morte di Ivan Il'ic" di Tolstoj


  Maria Antonietta Cacchione ● 1078


Uno dei racconti più avvincenti, realistici e raccapriccianti è la morte di Ivan
Il'Ic del grande scrittore russo, definito dall'amico Cajkovskij enorme e divino.
Il personaggio inizialmente è atterrito dalla morte e dalla sofferenza, poiché l'essere umano è unico e irripetibile, i pensieri, le sensazioni, i ricordi non possono finire per sempre.
L'ultimo pensiero di ogni essere vivente , prossimo alla morte , si sofferma intorno all'esistenza trascorsa e soprattutto sui ricordi legati all'infanzia per risentire l'amore e le carezze dei propri cari.
Il racconto rappresenta il rapporto tra la vita e la coscienza, la coscienza e la verità, la grandezza e miseria dell'animo umano.
La luce che irradia e innalza Ivan Il'Ic meravigliosa e trascendente consente alla sua anima di rinascere dove non c'è più potere, arroganza, ingiustizia, vanità, gloria e illusione.
Lo scritto parla della precarietà e brevità della vita che, come una clessidra, si svuota giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto.
Illuminanti e forti suonano i versi del poeta Quasimodo:

"Ognuno sta solo sul cuore della terra
trafitto da un raggio di sole
ed è subito sera".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com