BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/9/2015 ● Cultura

Dove si nasconde Guglionesi? Tra "straordinari tesori inaspettati"


  Luigi Sorella ● 2106


Nel libro “Arte e poesia. Emozioni senza tempo” [Aletti editore, 2014], l’autrice Filomena Livrieri cita il poeta, pittore e filosofo libanese Khalil Gibran: “La bellezza non è un bisogno, ma un’estasi… la bellezza è un’anima incantata”.

Nella sua prefazione, la Livrieri descrive l’esperienza del bello e dell’Arte: “Quando ci si trova di fronte ad un’opera d’arte, qualunque sia la sua forma (una tela, una scultura, un’architettura, un paesaggio…), si possono avere diverse reazioni: un sorriso, un commento frettoloso, un’analisi sommaria oppure… stupore, desiderio di ri-vedere, bisogno di guardare da vicino, studio delle sfumature e dei particolari, silenzio pieno di parole implose”.
Sensazioni, pensieri e parole per “fermare sulla carta l’attimo eterno: si origina così la poesia, “il respiro dell’anima”, come la considerava il grande Leopardi”.
I suoi componimenti evadono dalla realtà per ritrovare le linee di un tempo lontano che con l’eternità dell’arte ha conservato le tracce di chi non c’è più. […] A questo si unisce il piacere di scrivere che in fondo è un altro modo di viaggiare e di imparare”.

Nel suo viaggio l’autrice, originaria di Corato, fa tappa in Molise, a Guglionesi.
Filomena Livrieri – scrive Franco Leone (dottore informatico) nella presentazione al libro, nonché autore della foto di copertina – sa esaltare in modo mirabile la bellezza e la dolcezza di un paese meraviglioso, l’Italia, che non a caso vanta il primato mondiale di Siti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità […]. Nel suo viaggio, dopo un omaggio a Giacomo Leopardi, emblema eccelso di poesia” raggiunge “località sperdute come Santa Pudenziana a Narni o del Molise dove si nasconde Guglionesi”.

Il componimento poetico (un sonetto in endecasillabi con rima ABBA, ABBA, CDC, DCD) dove si nasconde Guglionesi, un luogo sperduto al bello ma di “straordinari tesori inaspettati”:

Guglionesi | Filomena Livrieri

Echeggia in te un’atmosfera antica,
memoria serbi di storia frentana,
sannita gloria e conquista romana
dal gran re Guiscardo avesti fatica.

T’adagi dolce sulla valle amica,
il tuo Biferno lento s’allontana
verso il mare e la costa molisana,
le braccia Aurora a te volge pudica.

Nel tuo cuor pulsa vita medievale,
vicoletti, portali e porticati
si susseguon per la via principale;

straordinari tesori inaspettati
ti riveston di un’area spirituale:
a guardarli lascian gli occhi incantati.

In un altro sonetto (in endecasillabi con rima ABAB, ABAB, CDC, DCD) il viaggio fa visita all'antica chiesa romanica di San Nicola da Myra, "monumento nazionale".

San Nicola di Guglionesi | Filomena Livrieri

Nel bel borgo dal nome leggendario
per le tre guglie ch'ebbe in armi Niso,
un tesoro prezioso e millenario
silenzioso compare all'improvviso.

Alle spalle un passato immaginario
vuol che il re Bove col nemico inviso
edificasse il tempio straordinario,
con san Nicola via pel Paradiso.

Umilmente saluta i pellegrini
delicata e possente nella fede,
invita a entrar coi suoi sacri scalini.

Prodigio appare pur a chi non crede:
con eleganza e candore divini
accoglie e salva la sua mercede.

I sonetti di Filomena Livrieri andrebbero promossi nella Scuola di Guglionesi, per divenire insieme un inno alla promozione turistico-culturale per un paese ancora troppo “nascosto” alla bellezza di un "tesoro prezioso": dove si nasconde Guglionesi? Tra "straordinari tesori inaspettati".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com