BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/12/2015 ● Agricoltura

Crisi dell'agricoltura meridionale: con la terra non si vive più


  Giorgio Scarlato ● 1335


La situazione, già critica da svariati anni, sta facendosi davvero irreversibile.
Il mondo rurale, "quello degli inascoltati" da tutti, quello che vive di solo reddito agricolo è al collasso.
L'insicurezza del reddito, da transitoria sta diventando perpetua perché di anni trascorsi in simil modo ne sono passati davvero tanti.
Le aziende muoiono ( i dati STAT ne sono la conferma) nella totale indifferenza istituzionale di tutti, senza che nessuno faccia davvero qualcosa.
Un mondo, e cito un antico detto contadino che calza proprio a pennello, ancora attuale, ed è il caso di ricordarlo ai "tanti responsabili" che non vogliono sentire: "Abbandonato da Cristo e da tutti i Santi".
La terra non "produce" più reddito ma solo debito ed il "cafone" è privato della dignità del suo lavoro.

La realtà dura e cruda, mista a rabbia e delusione allo stesso tempo, è che nonostante ci si sacrifichi di più non si riesce a mantenere la stessa famiglia sotto il profilo economico, cosa che prima, con la medesima azienda, si riusciva a fare in modo egregio ed in tutta tranquillità.

Oggi, lavorare e non permettersi di portare a casa manco un reddito sufficiente per il sostentamento famigliare significa svolgere un lavoro fallimentare, da... "suicidio lavorativo".
Lavorare sodo per poi rifonderci.
E questo succede da tempo sia al Sud (di più), che al Centro e al Nord Italia.

Parlare quindi di clima di fiducia del comparto è davvero fuori luogo e chi lo afferma, certamente non lo conosce da vicino. I fatti sono ben diversi. Provare per credere.
A fagiolo, una frase detta dall'ex Presidente degli Stati Uniti d'America, Dwight Eisenhower: L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano".

I redditi odierni sono comparabili a quelli di cinquanta anni fa quando un chilogrammo di pasta fatta di ottimo grano duro costava la cifra di £ 150. Un quintale di grano duro ne costava £ 7000 - 7.500.
Con un quintale di grano se ne potevano acquistare circa 50 kg di pasta.

Rapportato ad oggi, un kg di pasta costa € 2,50; un ql di grano duro costa € 25,00
Sempre con lo stesso quintale di grano, si acquistano solamente kg. 10 di pasta.
A chi legge le relative conclusioni.

Altro esempio calzante è il latte alla stalla a 30-35 cent/l e così, più o meno per qualsiasi altra derrata prodotta in Italia. Non cambia proprio nulla.
Questo non è più sostenibile.

Termoli, 19 dicembre 2015
Giorgio Scarlato





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com