BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/1/2016 ● Cultura

Film: "La corrispondenza" di Giuseppe Tornatore


  Maria Antonietta Cacchione ● 997


Il regista nel 1986 debutta sul grande schermo con il film "Il Camorrista", che è incentrato sulla storia del noto boss della camorra Raffaele Cutolo.
Nel 1988 col film "Nuovo Cinema Paradiso" vince l'oscar per il miglior film straniero. Seguono con alternanza diversi film drammatici e commedie.
L'ultimo suo lavoro "La Corrispondenza" racconta una grande storia d'amore tra una studentessa che, per vivere lavora come controfigura nelle scene d'azione al cinema, e un anziano professore di astrofisica.
Tornatore con un film classico e lineare descrive l'essenza, la forza e la bellezza dell'amore, capace di vincere anche la morte.
Come la morte di una stella, la cui luce giunge a noi con enorme ritardo, l'essere umano anche dopo la sua scomparsa, continua a irradiare con la luce dei suoi pensieri e delle sue opere i presenti e quelli che verranno.
Nel film in cui aleggia un'aria di mistero, si può cogliere la complessità dell'essere umano, la sua unicità e il pensiero della ineluttabilita' della fine.
Il film si misura anche col problema della tecnologia,sicuramente utile, ma non in grado di trasmettere i sentimenti più reconditi che soltanto gli occhi e la presenza materiale consentono di recepire.
Grande prova di recitazione di Jeremy Irons e Olga Kurlyenko che riescono a dare corpo e anima ai personaggi.
Ancora una volta il bravo regista ha saputo offrire allo spettatore una grande lezione di cinema con un percorso filosofico, ma ancorato alla concretezza delle cose, alla autenticità e alla comprensione delle azioni umane, con un inno alla vita e alla forza di ricominciare.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com