BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/1/2016 ● Cultura

“La Carrese” di Larino in Campidoglio


  Adele Terzano ● 1616


Il 22 gennaio 2016, a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, con il patrocinio della Commissione Nazionale per l’UNESCO, si terranno le premiazioni della 3° Ed. del Premio: Salva la tua lingua locale, indetto dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP “Scuola Strumento di Pace”. Numerose le scuole premiate in tutta Italia e dei premi di tutto rilievo sono stati assegnati alle scuole molisane. Per il premio Poesia, la Menzione d’onore è stata assegnata agli alunni: Tilli Filippo, Cl. 3A con la poesia: “Il disastro di Parigi”, a Kevin Tilli e Nicola Lamanda, Cl. 3A con la poesia “Memoria” e all’alunna Ilenia Perna, Cl. 3C con la poesia “Guglionesi mia” dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi: DS Prof.ssa Maria Maddalena Chimisso. Docenti referenti: Prof.sse Laura Calvano e Marianna Zarlenga. Il secondo premio, sezione poesia, all’IISS (indirizzo ITE) di Bojano (CB), Prof.ssa referente Italia Martusciello con Dalla Raccolta di Poesie “Parole e suoni dal…Molise”, “Cosa rimane” di Alessandro Romano, Cl. 5 ITE e “Sottosopra” di Angela Arena Cl.5 ITE. Sempre per il Premio Poesia, il Primo Premio Nazionale ex-aequo è stato assegnato all’alunno Sante Scardera, Cl. 2A, dell’Istituto Magliano di Larino con “La Carrese”, Prof. Referente Roberto Di Carlo e alla Prof.ssa Tarulli Angela della Casa Circondariale di Larino. La notizia della premiazione ha suscitato grande emozione nel ragazzo e nella sua famiglia, soprattutto nei nonni che sono i veri detentori della tradizione. E’ stato motivo di orgoglio per il maestro di musica Prof. Roberto Di Carlo, famoso trombettista che ha fondato a Larino una Scuola di Musica ed è tuttora maestro della Banda di Larino, per le Prof.sse Giovanna Civitella e Annarita De Notaris, che si sono prodigate per la registrazione della “Carrese” presso la sede dell’Istituto Agrario di Larino, coadiuvate dal maestro di musica Dott. Ilario Palma e dal Dott. Gianluca Venditti che ha curato la trascrizione dialettale e la traduzione in italiano della “Carrese”. Questa premiazione ha suscitato grande emozione in tutta Larino che profonde il suo impegno per la riuscita della festa in onore di San Pardo protettore. La festa si svolge il 25-26 e 27 Maggio e più di 200 carri trascinati dai buoi e addobbati di fiori seguono il carro del Santo Patrono. La processione è un tale tripudio di fiori, di colori, di canti, di suoni, che avvince i visitatori e li incanta. Si pensi che perfino Alexandre Dumas père, seguendo questa processione a Larino, ne fa una descrizione minuziosa nel libro: “Il Regno Insanguinato”. E’ tanta e tale la soddisfazione che una vera e propria delegazione accompagna il ragazzo alla premiazione. Vivi apprezzamenti da parte del DS. Prof.ssa Angela Tosto, dal Provveditore agli Studi. Dott. Giuseppe Colombo, dal Sindaco di Larino e da tutta l’Amministrazione Comunale e dal Presidente della Pro Loco di Larino.

Prof.ssa Adele Terzano
Delegata E.I.P per la cultura nelle carceri





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com