BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/3/2016 ● Eventi

Inaugurazione del centro diocesano di accoglienza e solidarietà con mons. Galantino


  Diocesi Termoli-Larino ● 1132


Il 19 marzo 2016, presso la Chiesa dei SS. Martiri Larinesi, Mons. Gianfranco de Luca e la comunità diocesana hanno inaugurato il Centro di Solidarietà e Accoglienza dei SS. Martiri Larinesi.

Alla presenza di S.E. Mons Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, e di autorità religiose e civili del territorio si è sottolineata, attraverso gli interventi e testimonianze, l’importanza di quest’ulteriore opera-segno che la nostra Diocesi ha realizzato in questo Anno Santo della Misericordia.

Anche Don Marcello Paradiso, Vicario Episcopale, Responsabile del Centro Pastorale Cura della Persona e della Vita Fisica, ne ha evidenziato l’incisività nella sua presentazione, che riportiamo di seguito.

San Giovanni Paolo II rilevava la dimenticanza del tema della misericordia nella cultura dei nostri giorni: «La mentalità̀ contemporanea, forse più di quella dell’uomo del passato, sembra opporsi al Dio di misericordia e tende altresì ad emarginare dalla vita e a distogliere dal cuore umano l’idea stessa della misericordia. La parola e il concetto di misericordia sembrano porre a disagio l’uomo, il quale, grazie all’enorme sviluppo della scienza e della tecnica, mai prima conosciuto nella storia, è diventato padrone ed ha soggiogato e dominato la terra (cfr Gen 1,28). Tale dominio sulla terra, inteso talvolta unilateralmente e superficialmente, sembra che non lasci spazio alla misericordia ... Ed è per questo che, nell’odierna situazione della Chiesa e del mondo, molti uomini e molti ambienti guidati da un vivo senso di fede si rivolgono, direi, quasi spontaneamente alla misericordia di Dio».

Inoltre, san Giovanni Paolo II così motivava l’urgenza di annunciare e testimoniare la misericordia nel mondo contemporaneo: «Essa è dettata dall’amore verso l’uomo, verso tutto ciò che è umano e che, secondo l’intuizione di gran parte dei contemporanei, è minacciato da un pericolo immenso. Il mistero di Cristo ... mi obbliga a proclamare la misericordia quale amore misericordioso di Dio, rivelato nello stesso mistero di Cristo. Esso mi obbliga anche a richiamarmi a tale misericordia e ad implorarla in questa difficile, critica fase della storia della Chiesa e del mondo» (MV 11).

Queste parole riprese da papa Francesco motivano l’incontro che stiamo vivendo in questo luogo, nel corso di questo anno di grazia che è l’anno santo straordinario della misericordia, un luogo consacrato alla memoria dei Santi Martiri Larinesi, scelto dalla nostra Diocesi come luogo visibile della testimonianza della carità, e quindi del messaggio evangelico della misericordia, architrave della vita della Chiesa, e cuore del mondo, proposta di continuo rinnovamento dei rapporti e dei legami tra persone, comunità, nazioni, popoli nella prospettiva di una famiglia umana sempre più orizzontale, dove non c’è nessuno al di sopra dell’altro ma ciascuno servo dell’altro.

Il martirio è la testimonianza fino al dono della propria vita; figura formidabile e più alta della testimonianza, perché la verità da essa attestata è la verità della propria esistenza, senza la quale non si potrebbe vivere. È una testimonianza che se non si identifica con la realtà che testimonia, la lascia però trasparire e la rende presente, la media nella sua qualità di verità valida e convincente. È una testimonianza che testimonia per…, rende testimonianza a…

Quando la verifica della convinzione del testimone diventa il prezzo della vita, il testimone diventa martire. Il martirio di per sé non è un argomento o una prova ma una verifica-limite. Un uomo diventa martire perché prima di tutto è testimone. Qui la testimonianza è l’azione stessa in quanto attesta nell’esteriorità l’uomo interiore, la sua fede. Questa testimonianza così compresa e realizzata si fa mediatrice della rivelazione, della rivelazione della misericordia, di Dio il cui nome è misericordia. In questo senso la categoria della testimonianza costituisce il segno ecclesiale di credibilità più significativo, e si esprime nella vita dei credenti che vivono il vangelo e pongono opere-segno come quelle che inauguriamo qui oggi.

3 appartamenti per famiglie di detenuti nel carcere, in dialogo e collaborazione con la Direzione e Magistratura; 2 nuclei familiari della Papa Giovanni XXIII come segno permanente della carità vissuta all’interno della realtà familiare; il Centro di ascolto con i servizi Caritas; una mensa Caritas.

Tutto senza alcun finanziamento pubblico, ma grazie alla generosità delle nostre comunità e del popolo intero del nostro territorio. (attingendo all’8 per mille).

Infine, ma non perché meno importante, sottolineiamo il legame con la tradizione viva della religiosità popolare, la Tavola di san Giuseppe che diventa permanente nella mensa della Caritas per le emergenze dei poveri della città. La traditio viva è la corrente lungo la quale scorre l’acqua della sorgente della misericordia di Dio e della nostra fede; non ne possiamo fare a meno perché è ciò che alimenta e sostiene la nostra testimonianza.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com