BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/3/2016 ● Scuola

Certificato di Qualità Europeo al progetto eTwinning della Scuola primaria


  Omnicomprensivo IOG ● 1122


Premi eTwinning prestigiosi sono stati assegnati agli studenti delle classi 3^ della Scuola Primaria: il Quality Label Nazionale e il Quality Label Europeo.
Riconoscimenti per l’impegno e la costanza con i quali i ragazzi hanno dato vita, con partner europei e per l’intero anno scolastico, ad un laboratorio di Lingue e linguaggi espressivi diversi, per documentare luoghi e culture dei Paesi d’origine; il risultato, un collage di varietà e la consapevolezza di appartenere ad una comune cittadinanza europea.
Nella comunicazione pervenuta dal team eTwinning si legge: “Il progetto "PHOTOS THAT SPEAK" attuato dalle classi terze della Scuola primaria, coordinate dall’insegnante Nicoletta Farina, ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "PHOTOS THAT SPEAK"… Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei… Ancora congratulazioni per questo importante risultato… eTwinning Team”.

Ma che cos’è eTwinning?
ETwinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile conoscersi e collaborare.
I progetti eTwinning possono concorrere a due tipologie di certificazione di qualità (Certificato di qualità o Quality Label), una a livello nazionale ed una a livello europeo.
Il Certificato di qualità nazionale è lo strumento che attesta la qualità dei risultati conseguiti dai progetti italiani ed è rilasciato dall'Unità nazionale eTwinning.
I progetti che hanno conseguito il Certificato di qualità nazionale nel loro Paese possono concorrere all'ottenimento del Certificato di qualità europeo rilasciato dall'Unità europea eTwinning.
A livello europeo sono stati definiti sei criteri che il progetto deve soddisfare per conseguire il Certificato di qualità eTwinning:

1. Innovazione pedagogica: le attività del progetto devono essere basate su innovativi metodi pedagogici, privilegiando il lavoro creativo, responsabile e autonomo di ciascun alunno;
2. Integrazione curriculare: il lavoro del progetto deve essere integrato nel curricolo scolastico e nei programmi di studio delle varie materie coinvolte;
3. Comunicazione e scambio fra le scuole partner: le attività del progetto si devono basare su processi che favoriscono lo scambio e la condivisione delle informazioni tra insegnanti e alunni; questo criterio valuta la qualità delle attività di comunicazione che gli insegnanti hanno progettato per o con i loro allievi;
4. Collaborazione fra scuole partner: un gemellaggio è collaborativo quando entrambe le classi hanno bisogno del contributo dell’altra classe partner per completare l'attività previste dal progetto; le attività di collaborazione vanno quindi al di là della comunicazione, con i partner che sono co-autori e co-creatori di contenuti e prodotti;
5. Uso della tecnologia: la tecnologia è utilizzata per favorire il lavoro partecipativo e condividere le informazioni tra i partner, ma anche per consentire il lavoro del progetto e la creazione dei prodotti finali;
6. Risultati, impatti e documentazione: il criterio valuta il modo in cui vengono presentate le attività on-line; il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma; la documentazione delle attività; l’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni e insegnanti.

Congratulazioni agli allievi delle classi terze ed ai loro insegnanti dal National Team, dalla European Team e dal Dirigente scolastico.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com