BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


14/4/2016 ● Cultura

Sartori, uno sviluppo non sostenibile. Klein, il mito della continua crescita


  Pietro Di Tomaso ● 1193


Giovanni Sartori è uno dei massimi studiosi della politica del nostro tempo. In Italia si deve a lui la nascita della scienza politica come disciplina accademica. Nel 2005 ha ricevuto il prestigioso Premio “Principe delle Asturie”, considerato il Nobel delle scienze sociali. Inoltre, i premi Guggenheim Fellowship per le scienze sociali, USA e Canada. Ciò premesso, il libro “Il paese degli struzzi” (Edizioni Ambiente, 2011) contiene una raccolta di suoi articoli che affrontano argomenti di dimensione globale come il cambiamento climatico e la politica ambientale dei nostri governi. Di seguito segnalo alcune argomentazioni del professore tratte dal suo articolo dal titolo “Uno sviluppo non sostenibile”. <<La Terra è ammalata, il clima è impazzito, le risorse si assottigliano. Pian piano (troppo piano) se ne stanno accorgendo un po’ tutti. Ma la gente non vuole sapere; vuole sperare. E così la gente “rimuove” le cattive notizie. Chi ne dà notizia è un catastrofico, un apocalittico, e magari anche un uccello di malaugurio. Ma se una cattiva notizia è vera, allora è vera. Ed è purtroppo vero – la scienza è pressoché unanime nel certificarlo – che siamo al cospetto di una catastrofe ecologica che andrà a rendere invivibile anche la vita dell’uomo… Il documentario americano di Al Gore, Una verità scomoda, sul riscaldamento globale è stato visto da molta gente (…). Anche se l’evidenza scientifica sul collasso ecologico è ormai schiacciante, per il grosso pubblico ogni pretesto è buono per non crederci.(…) Nelle previsioni bisogna distinguere tra prevedere un trend, una linea di tendenza, e prevedere una scadenza. Le previsioni sbagliate sono quasi sempre le seconde. Il che non vuol dire che siano sbagliate per eccesso di pessimismo. Al momento risultano semmai sbagliate per ottimismo. Per esempio, la Terra si sta scaldando più rapidamente del previsto. E lo stesso vale per l’esaurimento del petrolio, che potrebbe avvenire anzitempo. Invece la previsione di un trend è raramente sbagliata. Perché in questo caso non anticipiamo il “quando” di un evento, ma che avverrà. E il punto è che lo sbaglio cronologico (di date) non scredita la credibilità di un andamento… Inoltre il problema non è soltanto un inquinamento riscaldante, ma anche un rapido esaurimento delle risorse, ivi incluse le risorse rinnovabili. Il nostro è ormai uno “sviluppo insostenibile”, tale perché l’uomo consuma le risorse rinnovabili della Terra – specialmente l’acqua e il cibo – a un ritmo che già supera del 20 per cento la capacità che ha la Terra di rigenerarle. Un ritmo che ha tutte le minacciose sembianze di una crescita esponenziale (come nella sequenza aritmetica 1, 2, 4, 8, 16…)>>.

Naomi Klein “Una rivoluzione ci salverà”(Perché il capitalismo non è sostenibile) Editore Rizzoli, 2015. Nel libro viene fortemente stigmatizzato il “cambiamento climatico”. Abbiamo esaurito le risorse – sottolinea la scrittrice. Abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità per troppo tempo e sposato in pieno la filosofia capitalista della continua crescita. Intanto la distribuzione della ricchezza si faceva sempre più ingiusta, la disoccupazione saliva, la crisi economica si faceva sentire, la copertura sanitaria si riduceva. La previsione più rosea per quanto riguarda la temperatura globale è un aumento di due gradi: la finestra climatica si sta chiudendo, e lo farà nel 2017, ultima data utile per evitare la catastrofe. La Klein presenta fatti, cifre. Ad esempio, è un fatto che i paesi ricchi delocalizzino le produzioni inquinanti nei paesi in via di sviluppo, emettendo sei volte di più. “E’ un fatto che le compagnie petrolifere continuino a trivellare impunite progettando di farlo ancora per più di 40 anni; è un fatto che nel 2014 il 12 per cento dell’energia globale derivi dal nucleare e solo il 4 per cento da fonti verdi”. Abbiamo sognato ad occhi aperti – sostiene la Klein – che tanto, alla fine, la tecnologia ci avrebbe salvato ad appena un passo dal punto di non ritorno. Il punto non è salvare la Terra, ma salvare noi, proteggere i nostri figli e il nostro territorio. La mobilitazione ecologista deve essere mondiale, o non sarà. Da ultimo segnalo un pensiero di papa Francesco che stigmatizza proprio “l’idea di una crescita infinita o illimitata, che ha tanto entusiasmato gli economisti, i teorici della finanza e della tecnologia. Ciò suppone la menzogna circa la disponibilità infinita dei beni del pianeta, che conduce a ‘spremerlo’ fino al limite e oltre il limite” (cfr. enciclica sociale Laudato sì).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com