BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/5/2016 ● Cultura

Cinema, emozioni e magia...


  Maria Antonietta Cacchione ● 1128


Sono già trascorsi 120 anni dell'invenzione del cinema da parte di Auguste e Louis Lumie`re che, insieme alla pellicola, produssero un singolo strumento che funzionava sia da camera che da proiettore.
Paradossalmente i fratelli Lumie`re ritenevano il cinema "un'invenzione senza futuro". Fortunatamente sono stati smentiti dai fatti, poiché il cinema è ancora vivo e continua a interessare la nostra vita.
Nella sala buia l'emozione è sempre forte quando si accende il proiettore e lo schermo si anima di suoni, di colori, di atmosfere, di paesaggi e personaggi che raccontano la loro storia, che a volte coincide con la nostra.
Da questo momento la nostra mente e l'anima si immergono in un mondo che mescola fantasia e realtà, risvegliando sogni, desideri e paure che accompagnano la nostra vita.
Ricordo ancora le espressioni di mio figlio al cinema da piccolo. Sul suo viso vedevo accendersi l'entusiasmo e disegnarsi la gioia, mista a meraviglia e sgomento.
Il cinema, ottimo canale di comunicazione, è cultura, evasione, divertimento, denuncia, impegno, propaganda. Purtroppo lo Stato Italiano investe pochissimo nella cultura, rispetto agli stati europei.
Nelle grandi città e anche nei piccoli centri, le sale cinematografiche chiudono, per carenza di incassi, provocata dal diffondersi delle nuove tecnologie e da pochi film degni di nota.
Parlando del teatro, il grande attore e drammaturgo Eduardo De Filippo asseriva" il teatro non è altro che il disperato sforzo dell'uomo di dare un senso alla vita".La stessa frase, può in parte essere adottata per la settima arte rappresentata dal cinema.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com