BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/7/2016 ● Cultura

Ian McEwan: stile ed esame di alcune opere


  Maria Antonietta Cacchione ● 1055


Lo scrittore Ian McEwan è nato a Aldershott e vive a Londra. È autore di diversi racconti: Primo amore, Ultimi riti, Fra le lenzuola e altri racconti, libri di narrativa per ragazzi (L'inventore dei sogni e Rosa bianca) e tredici romanzi.
Le opere più note sono: Cortesie per gli ospiti, Bambini nel tempo, La ballata di Adam Henry, Espiazione, Sabato. Da alcuni romanzi sono stati tratti dei film.
Ian McEwan è da annoverare tra i più interessanti scrittori viventi per i profondi contenuti dei suoi libri, per l'eleganza dello stile e per l'approfondita conoscenza scientifica, molto rara nel suo ambiente.
Lo scrittore, con grande capacità, mescola realtà e finzione conversando in modo prodigioso col bambino che è in noi, ma scrivendo per gli adulti degli adulti.
Prima di scrivere il romanzo Sabato, che parla della vita di un neurochirurgo, lo scrittore trascorre circa due anni in sala operatoria di un ospedale londinese a stretto contatto con due esperti in neurochirurgia e in neuroanestesia.
Per La ballata di Adam Henry che, racconta della vita di un giudice, per acquisire utili nozioni si avvale della collaborazione di un esperto magistrato della Corte D'Appello e si ispira a una sentenza del 2012 di un valente giudice e affronta il problema di un ragazzo, testimone di Geova, che rifiuta la trasfusione per ubbidire a un precetto religioso.
Per Espiazione, romanzo di guerra e d'amore, lo scrittore consulta assiduamente l'archivio dell'Imperial War Museum, dove esamina diari e lettere (ricordi di soldati e infermieri in servizio nel 1940).
Sicuramente questo grande autore, dotato di grande sensibilità e delicatezza, è un arricchimento per la mente e un'elevazione dello spirito per le sensazioni e le emozioni che ci proiettano in un mondo fantastico, ma al contempo strettamente ancorato alla realtà con tutte le sue sfumature e contraddizioni.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com