BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/10/2016 ● Cultura

Comune di Montieri, un esempio di buona amministrazione


  Pietro Di Tomaso ● 1085


Recupero una riflessione sul tema dei ‘Borghi’prendendo spunto dalla’mission’ di Nicola Verruzzi, giovane Sindaco di Montieri (Grosseto), un piccolo Comune medievale dell’alta maremma Toscana.

<<Penso che senza un vero spirito di servizio – ha dichiarato in una intervista il Sindaco Verruzzi – senza la convinzione di non dover essere in corsa per se stessi ma per il proprio Comune, senza un profondo altruismo, non sia possibile ricoprire questo ruolo in tutta la sua essenza e comprenderlo in tutta la sua complessità. Naturalmente diventare Sindaco un po’ cambia la vita. Per quanto mi riguarda mi sento totalmente immerso in quest’avventura, completamente coinvolto nel cercare di delineare il futuro del mio territorio>>. Il Sindaco aggiunge che si è partiti ponendo l’accendo sul decoro urbano, cercando di sensibilizzare la cittadinanza a prendersi cura dei beni collettivi, dei beni comuni. Nel contempo puntare su misure per caratterizzare da un punto di vista turistico il territorio. Valorizzare i prodotti agro-alimentari, ripavimentare le vie del centro storico. Bonus residenza per le giovani coppie o i giovani tra i 25 e i 40 anni che decideranno, sulla base di un progetto di vita che dovranno presentare al Comune, di risiedere dunque nel Comune. Convenzioni con associazioni di volontariato per il sostegno alle fasce più deboli della popolazione e agli immigrati. Insomma, individuare i volani di sviluppo per valorizzare il territorio. Importante la promozione sul web. Un bando che prevede lo stanziamento di contributi per il rifacimento delle facciate degli edifici privati del centro storico. Dunque, la riflessione sui “Borghi” verte sull’idea che i centri storici possono rappresentare un “prodotto” innovativo in tema di offerta turistica, lontano dagli schemi del turismo di massa. A corollario di quanto precede,viene precisato che occorre intraprendere un percorso di valorizzazione del territorio e di difesa dell’ambiente, basato sulla partecipazione dei cittadini. Coniugare le potenzialità turistiche della cittadina con le opportunità che può saper cogliere una classe dirigente giovane e innovativa, puntando su un’amministrazione della cosa pubblica aperta e partecipata. Buon lavoro, dunque, al Sindaco di Montieri.

Ciò detto, mi permetto di formulare alcune considerazioni sul Molise. Nel distretto turistico “Molise Orientale” un connubio perfetto potrebbe essere il mare, l’enogastronomia, i paesaggi rurali, il turismo culturale. Naturalmente per una sinergia tra scuole, Università, imprese e cittadini occorre una organizzazione ad hoc per questo ruolo. Come ha rilevato il Centro Studi sui Sistemi Turistici (Università degli Studi del Molise), gli aspetti generali di maggior sofferenza relativi alla infrastruttura viaria molisana possono essere ricondotti ai seguenti: assenza di un asse autostradale trasversale per il collegamento veloce Tirreno-Adriatico (poco garantito, oggi, dalle fondovalli Bifernina e Trignina, per problemi di tenuta geologica dei tracciati. Inoltre, ci sono carenze strutturali e funzionali della rete minore, in particolare a carico dei collegamenti con le aree interne montane. Per farla breve, con particolare riferimento al “Molise Orientale”, si tenga presente che i turisti attribuiscono al clima, al mare e alla bellezza dei paesaggi il Valore maggiore. Naturalmente bisognerà potenziare ed organizzare l’offerta turistica nell’intero territorio inserendo i beni (storici, archeologici, culturali) all’interno di itinerari, agendo quindi su tutto il contesto territoriale ed i suoi attori: trasporti, ricettività, strategia degli eventi, personalizzazione dell’immagine dei luoghi, ecc. (cfr. Centro Studi sui sistemi Turistici, Università degli Studi del Molise). Naturalmente, turismo sostenibile è turismo che contribuisce alla protezione del patrimonio naturale e culturale. Incoraggia il rispetto fra turisti e popolazione locale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com