BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/11/2016 ● Politica

27 novembre, Referendum costituzionale: incontro con il Comitato per il SI Guglionesi


  PD Guglionesi ● 1274


Con l’avvicinarsi della scadenza referendaria si alzano i toni dello scontro utilizzando argomenti (vedi i Killer seriali, scrofa ferita, menomato morale) che poco hanno a che fare con la Riforma stessa e che alimentano pericolose tensioni sociali nel Paese. Sforzandoci di restare nel merito della Riforma riteniamo doveroso precisare alcuni aspetti di merito ad iniziare dal rilievo, spesso ripetuto dal “Fronte del no”, riguardante la “dettatura” della Riforma da parte “dei poteri forti, della finanza, degli speculatori industriali e, per dare un tocco nostrano, della P2”.
Giova ricordare a riguardo che il primo forte impulso alla Riforma (ultimo in ordine di tempo) fu dato dal presidente Giorgio Napolitano, all’atto della sua re-investitura. Tale impulso fu pienamente condiviso dall’ampio schieramento politico che sostenne la sua elezione e che tributò, allo stesso Napolitano, un applauso “prolungato”, come riporta il verbale. Sulla base di questo impegno assunto, il Governo Letta costituì una Commissione di Saggi (composta dai più autorevoli costituzionalisti italiani – non certo legati ai poteri forti) che nella sua relazione finale si pronunciò, con “opinione unanime” (come scritto nella relazione), in favore del superamento del Bicameralismo paritario.
Evidenziò inoltre che la partecipazione di rappresentanti delle autonomie territoriali al Senato fosse funzionale all’obiettivo sopra richiamato ( con un’impostazione simile quindi alla Camera delle Regioni, che proponeva l’Ulivo, al Senato Federale che proponeva il centro-destra o, in ultimo, alla mozione congressuale approvata dalla CGIL circa l’istituzione di una Camera -il Senato- rappresentativa delle Regioni e delle Autonomie Locali).
In continuità con questa impostazione, la Riforma non abolisce il Senato ma, con il superamento del bicameralismo paritario (come scritto nel quesito), lo trasforma in un Senato delle Autonomie locali composto da 74 consiglieri regionali, 21 Sindaci e 5 di nomina presidenziale tutti senza indennità.
Le funzioni del nuovo Senato, indicate nell’art.70, riguarderanno quattro materie: leggi elettorali, leggi costituzionali, leggi europee e ordinamento degli Enti Locali. Su tutte le altre leggi (che rappresentano il 90% circa del totale) il Senato potrà proporre modifiche – entro tempi certi – ma sarà la Camera che avrà l’ultima parola. Ciò favorirà da una parte la riduzione dei tempi di approvazione delle leggi e dall’altra la trasparenze delle decisioni. Per quanto concerne la composizione del Senato, sostenere che lo stesso sarà formato da “nominati” (definiti dal fronte del no “ciurmaglia di consiglieri regionali e Sindaci inquisiti coperti da immunità”, o come “la più corrotta che esiste” senza che ciò desti reazione) non corrisponde al vero in quanto l’art.57 prevede che i Senatori saranno eletti direttamente dall’elettorato, in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei Consigli Regionali (come scritto nell’art.57).
Questo continuo richiamo ai “poteri forti”, alla “lesione della democrazia” rischia di avvelenare il clima politico e di oscurare i contenuti della Riforma che, come evidenziato dalla ricerca CISE-Sole 24ore, piace alla maggioranza dei cittadini. Il 57% infatti è d’accordo sul fatto che la maggior parte delle leggi, in virtù del superamento del Bicameralismo paritario, possa essere approvata solo dalla Camera e l’83% ritiene positivo che il Governo possa chiedere alla Camera di deliberare su alcuni provvedimenti in tempi certi. Definire “killer seriali” chi vota “SI” significa alimentare tensioni nel Paese che possono sfociare, come già accaduto, in forme di intolleranza, di intimidazione e di violenza (vedi i gravi fatti di Firenze e Napoli). E’ quindi importante attenersi ai contenuti della Riforma Costituzionale.

Per questo motivo Domenica 27 novembre alle ore 16,30, presso il Circolo del PD di Guglionesi, il Comitato per il “SI” organizzerà un incontro con i cittadini per parlare della Riforma, in generale, e per approfondire, in particolare, le modifiche previste dalla stessa sul tema della “Parità di genere” (un aspetto poco valorizzato ma che riguarda la maggioranza del Paese “le donne”) con le quali si punta a favorire la concreta partecipazione delle donne alla vita istituzionale e politica del Paese.
Partecipano all’incontro: l’on. Laura Venittelli, Francesca Scarpato (segretaria dei Giovani Democratici della Campania), Pasquale Marcantonio (segretario PD Basso Molise), Giorgio Gagliardi (Comitato per il Si Guglionesi).
La partecipazione di Francesca Scarpato riveste una particolare importanza per la sua importante esperienza politica vissuta – come donna - in stretto contatto con il mondo giovanile (attraversato da un profondo disagio) e per la sua testimonianza in merito alle forti intimidazioni subite nel corso della sua attività politica e della sua partecipazione alla campagna referendaria. Proviamo tutti insieme a recuperare “ragionevolezza” nelle nostre azioni isolando le minoranze violente che, con il loro agire, mortificano e scoraggiano la partecipazione dei cittadini.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com