BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/11/2016 ● Cultura

Anno di svolta per il turismo a Guglionesi


  Antonio Lucarelli ● 1325


E’ stato questo un anno particolarmente importane per il futuro di Guglionesi in generale e, in particolare, per il turismo.
L’amministrazione Antonacci, dopo l’adesione alla “Costa dei delfini” ha aderito al Distretto Turistico Molise Orientale e al “Cammino del Perdono”.
In questa comunicazione si vuole illustrare quest’ultima adesione, avvenuta con delibera della Giunta n.116 del 7 novembre scorso. L’adesione si riferisce alla manifestazione di interesse finalizzata alla condivisione di un progetto di turismo integrato denominato “Il Cammino del perdono” promossa dal Consorzio Celestiniano con sede in Aquila e di cui noi siamo soci dal 1997 per decisione del Consiglio comunale n. 45.
Il “Cammino del perdono” interessa gli ambiti territoriali insigniti, nel tempo, dalla presenza di figure spirituali quali S, Celestino , S. Francesco d’Assisi e S. Pio.
L’intento è quello di realizzare in rete attività collegate con i piani di recupero e con la valorizzazione di siti storici ed ambientali direttamente riferiti al patrimonio culturale, ambientale, religioso, si pubblici che privati, ricompresi nell’ampia fascia che idealmente collega centri legati dalla spiritualità dei grandi Santi dei quali i primi due Celestino e Francesco hanno, con i loro seguaci permeato Guglionesi.
In attesa che, entro l’ottobre del 2017. gli Enti , le Associazioni e i privati presentino progetti integrati per accedere a fondi europei, il Consorzio Celestiniano ha promosso la realizzazione di una guida per il “Cammino del Perdono”. Questo cammino, da fare a piedi, dall’Aquila al Gargano, prevede una tappa a Guglionesi. Nel libro-guida che a breve sarà presentato a Guardiagrele e Orsogna, tutto il percorso e le tappe saranno descritte minuziosamente. Per la tappa di Guglionesi il materiale illustrativo, anche fotografico, è stato fornito, con grande generosità e professionalità da Luigi Sorella, direttore di questo blog.
Il Consorzio Celestiniano a breve farà partire un corso di formazione gratuita per le guide di questo Cammino. Certamente a Guglionesi spetteranno due guide per cui fin d’ora lanciamo un appello a volere dare la propria disponibilità a partecipare al corso.
Non mi soffermo su quanto hanno fatto i seguaci di S. Francesco a Guglionesi ma voglio ora dire il perché della adesione nel 1997 al Consorzio e quest’anno al “Cammnino del perdono”. Guglionesi è stato un centro importante legato ai Celestini. In particolare è da ricordare Roberto da Salle, beato, che fece costruire la chiesa dell’Annunziata e l’attiguo convento nei primi anni del 1300. La riconoscenza verso Roberto i Guglionesani l’hanno dimostrato dedicandogli la strada che oggi chiamiamo “Lungomare”. Purtroppo la chiesa fu definitivamente demolita nel 1969 e del convento resta ben poco. Nell’area scoperta di quel che rimane del convento è presente un’importante cisterna dell’epoca (secolo XIV). In un colloquio che ho avuto recentemente con Luigi Sorella ho raccolto la sua idea di tenere conto, nella presentazione delle schede progettuali di cui alla citata manifestazione di interesse, della valorizzazione di questa cisterna.
Concludendo volevo riferire che ho informato il Distretto turistico Molise Orientale della nostra adesione al “Cammino del perdono”, in modo che si trovino forme di sinergia.

Guglionesi 26 novembre 2016
Antonio Lucarelli (Assessore)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com