F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1118 volte ● Archivio 10108 FPW

 Guglionesi 
Anno di svolta per il turismo a Guglionesi


Antonio Lucarelli
Pubblicato in data 26/11/2016 ● FUORI PORTA WEB © 2000

E’ stato questo un anno particolarmente importane per il futuro di Guglionesi in generale e, in particolare, per il turismo.
L’amministrazione Antonacci, dopo l’adesione alla “Costa dei delfini” ha aderito al Distretto Turistico Molise Orientale e al “Cammino del Perdono”.
In questa comunicazione si vuole illustrare quest’ultima adesione, avvenuta con delibera della Giunta n.116 del 7 novembre scorso. L’adesione si riferisce alla manifestazione di interesse finalizzata alla condivisione di un progetto di turismo integrato denominato “Il Cammino del perdono” promossa dal Consorzio Celestiniano con sede in Aquila e di cui noi siamo soci dal 1997 per decisione del Consiglio comunale n. 45.
Il “Cammino del perdono” interessa gli ambiti territoriali insigniti, nel tempo, dalla presenza di figure spirituali quali S, Celestino , S. Francesco d’Assisi e S. Pio.
L’intento è quello di realizzare in rete attività collegate con i piani di recupero e con la valorizzazione di siti storici ed ambientali direttamente riferiti al patrimonio culturale, ambientale, religioso, si pubblici che privati, ricompresi nell’ampia fascia che idealmente collega centri legati dalla spiritualità dei grandi Santi dei quali i primi due Celestino e Francesco hanno, con i loro seguaci permeato Guglionesi.
In attesa che, entro l’ottobre del 2017. gli Enti , le Associazioni e i privati presentino progetti integrati per accedere a fondi europei, il Consorzio Celestiniano ha promosso la realizzazione di una guida per il “Cammino del Perdono”. Questo cammino, da fare a piedi, dall’Aquila al Gargano, prevede una tappa a Guglionesi. Nel libro-guida che a breve sarà presentato a Guardiagrele e Orsogna, tutto il percorso e le tappe saranno descritte minuziosamente. Per la tappa di Guglionesi il materiale illustrativo, anche fotografico, è stato fornito, con grande generosità e professionalità da Luigi Sorella, direttore di questo blog.
Il Consorzio Celestiniano a breve farà partire un corso di formazione gratuita per le guide di questo Cammino. Certamente a Guglionesi spetteranno due guide per cui fin d’ora lanciamo un appello a volere dare la propria disponibilità a partecipare al corso.
Non mi soffermo su quanto hanno fatto i seguaci di S. Francesco a Guglionesi ma voglio ora dire il perché della adesione nel 1997 al Consorzio e quest’anno al “Cammnino del perdono”. Guglionesi è stato un centro importante legato ai Celestini. In particolare è da ricordare Roberto da Salle, beato, che fece costruire la chiesa dell’Annunziata e l’attiguo convento nei primi anni del 1300. La riconoscenza verso Roberto i Guglionesani l’hanno dimostrato dedicandogli la strada che oggi chiamiamo “Lungomare”. Purtroppo la chiesa fu definitivamente demolita nel 1969 e del convento resta ben poco. Nell’area scoperta di quel che rimane del convento è presente un’importante cisterna dell’epoca (secolo XIV). In un colloquio che ho avuto recentemente con Luigi Sorella ho raccolto la sua idea di tenere conto, nella presentazione delle schede progettuali di cui alla citata manifestazione di interesse, della valorizzazione di questa cisterna.
Concludendo volevo riferire che ho informato il Distretto turistico Molise Orientale della nostra adesione al “Cammino del perdono”, in modo che si trovino forme di sinergia.

Guglionesi 26 novembre 2016
Antonio Lucarelli (Assessore)  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

  


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com