BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/12/2016 ● Eventi

Programma natalizio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore


  Parrocchia SMG ● 1243


Di seguito il programma natalizio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi:

Confessioni
22 DICEMBRE | Ore 10.00-12.30 / 16.00-18.00
23 DICEMBRE | Ore 9.30-12.30 / 16.00-18.00
24 DICEMBRE | Ore 9.30-12.00 / 16.00-19.30

24 DICEMBRE | Veglia di Natale
Chiesa di S. Maria Maggiore: ore 23.30

25 DICEMBRE | S. Messe di Natale
Chiesa di S. Antonio di Padova: ore 8.00
Chiesa di S. Maria Maggiore: ore 9.30-11.00-18.00

26 DICEMBRE | CONCERTO DI NATALE PER LE FAMIGLIE
Chiesa di S. Maria Maggiore: ore 19.00

27 DICEMBRE | TOMBOLATA PER LE FAMIGLIE
“Casa del Fanciullo”: ore 21.00

31 DICEMBRE
Esposizione del SS. Sacramento; ore 9.00-17.00
S. Messa con Te Deum: ore 18.00

1 GENNAIO | S. MESSE (GIORNATA DELLA PACE)
Chiesa di S. Maria Maggiore: ore 9.30-11.00-18.00

5 GENNAIO | TOMBOLATA DI BENEFICENZA
“Casa del Fanciullo”: ore 21.00

6 GENNAIO | S. MESSE DI EPIFANIA
Chiesa di S. Maria Maggiore: ore 9.30-11.00-18.00

-----------------
IL NATALE
Meditazione di P. Raniero Cantalamessa

Per Francesco d'Assisi, Natale non era solo l'occasione per piangere sulla povertà di Cristo; era anche la festa che aveva il potere di fare esplodere tutta la capacità di gioia che c'era nel suo cuore, ed era immensa. A Natale egli faceva letteralmente pazzie.
"Voleva che in questo giorno i poveri e i mendicanti fossero saziati dai ricchi, e che i buoi e gli asini ricevessero una razione di cibo e di fieno più abbondante del solito. Se potrò parlare all'imperatore – diceva – lo supplicherò di emanare un editto generale, per cui tutti quelli che ne hanno possibilità, debbano spargere per le vie frumento e granaglie, affinché in un giorno di tanta solennità gli uccellini e particolarmente le sorelle allodole ne abbiano in abbondanza".
Diventava come uno di quei bambini che stanno con gli occhi pieni di stupore davanti al presepio. Durante la funzione natalizia a Greccio, racconta il biografo, quando pronunciava il nome 'Betlemme' si riempiva la bocca di voce e ancor più di tenero affetto, producendo un suono come belato di pecora. “E ogni volta che diceva 'Bambino di Betlemme' o 'Gesú', passava la lingua sulle labbra, quasi a gustare e trattenere tutta la dolcezza di quelle parole”.
C'è un canto natalizio che esprime alla perfezione i sentimenti di San Francesco davanti al presepio e la cosa non stupisce se pensiamo che esso è stato scritto, parole e musica, da un santo come lui, sant'Alfonso Maria de Liguori. Ascoltandolo nel tempo natalizio, lasciamoci commuovere dal suo messaggio semplice ma essenziale:

Tu scendi dalle stelle o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo...
A te che sei del mondo il Creatore,
mancano i panni e il fuoco, o mio Signore.
Caro eletto pargoletto, quanta questa povertà
più mi innamora, giacché ti fece amor povero ancora.


Il Bambino nella mangiatoia di Betlemme ci offre, con umiltà, il pane della vita, l’amore di Dio.
Dio è umiltà perché è amore. Di fronte alle creature umane, Dio si trova sprovvisto di ogni capacità non soltanto costrittiva, ma anche difensiva. Se gli esseri umani scelgono, come hanno fatto, di rifiutare il suo amore, egli non può intervenire di autorità per imporsi a loro. Non può fare altro che rispettare la libera scelta degli uomini. Si potrà rigettarlo, eliminarlo: egli non si difenderà, lascerà fare. O meglio, la sua maniera di difendersi e di difendere gli uomini contro il loro stesso annientamento, sarà quella di amare ancora e sempre, eternamente. L'amore crea per sua natura dipendenza e la dipendenza l'umiltà. Così è anche, misteriosamente, in Dio.
L'amore fornisce dunque la chiave per capire l'umiltà di Dio: ci vuole poca potenza per mettersi in mostra, ce ne vuole molta invece per mettersi da parte, per cancellarsi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com