BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/12/2016 ● Cultura

Film: "Captain Fantastic" di Matt Ross


  Maria Antonietta Cacchione ● 1027


Il film racconta la storia di Ben e della moglie che hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla società, rifugiandosi in una foresta del nord America, per vivere un intenso rapporto con la natura e migliorare le precarie condizioni di salute della consorte.
La scelta esprime un rifiuto del consumismo e della tecnologia diffusa nel mondo. Ben, con i figli, ritorna nel New Mexico, per partecipare al funerale della moglie, organizzato dalla famiglia di origine della donna, con il rito cattolico, in contrasto col suo volere di essere cremata.
La storia ruota essenzialmente sul dramma della depressione, che annulla la personalità e trascina l'anima nella più cupa disperazione e aumenta a causa dell'incomprensione delle persone prevenute nei confronti della malattia mentale. Lo stile di vita del mondo occidentale, facilita la diffusione di questa malattia a causa della veloce evoluzione della tecnologia e l'attenzione verso elementi futili . Ciò crea nella persona una grande fragilità emotiva che porta alla spersonalizzazione e alla depressione.
Il problema è trattato dal regista con schiettezza, umanità e partecipazione.
L'opera evidenzia il problema dell'istruzione che deve essere attuata dalla scuola, dove si apprende, si socializza e ci si confronta. La scelta estrema di isolarsi dal mondo è sempre sbagliata, in quanto soltanto la partecipazione attiva consente di migliorate le storture della società.
Matt Ross con grande abilità è riuscito a forgiare un cast straordinario di attori che si sono calati nei panni dei personaggi.
Il grande attore Viggo Mortensen, in stato di grazia, riesce a dare umanità, spessore, energia e carisma al personaggio.

-------
Auguro ai lettori e collaboratori del blog un sereno Anno Nuovo. [Maria Antonietta Cacchione]

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com