BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/1/2017 ● Politica

Lettera di dimissioni del vicesindaco Del Peschio


  Gianfranco Del Peschio ● 4356


Al Presidente del Consiglio Comunale di Guglionesi
e p.c. Al Sindaco del Comune di Guglionesi
Al Segretario Comunale

Egregio Presidente,
la presente è per comunicare che, dopo alcuni mesi di profonda riflessione, con rammarico, rassegno le dimissioni da consigliere comunale di Guglionesi, a partire dalla data di oggi. Purtroppo sapete, carissimi, le cose sono cambiate, le persone sono cambiate o forse sono state sempre così e nulla avviene per caso ed io mi sento demotivato a continuare questa strada insieme.
Sono certo di aver dato tantissimo alla nostra cara comunità e spero, se il signore mi assiste, di continuare in futuro.
Ringrazio tutti e formulo i migliori auguri di buon lavoro sempre e solo al sevizio dei cittadini tutti.


Guglionesi, li 19 gennaio 2017

----------------------------

Lettera alla cittadinanza

La scelta di fare politica l'ho fatto in età molto giovanile, quando appena poco più che ventenne fui chiamato a ricoprire un incarico, all'interno del partito di appartenenza, a livello diringenziale e naturalmente non intendo abbandonarla ma allo stesso tempo bisogna capire che politica vuole questo paese.
Quando mi sono candidato ( e ricordo che la mia candidatura è stata chiesta in ginocchio e in segno di preghiera...) mi sono chiesto anche il motivo per cui i candidati facevano “carte false” (“non votare Gianfranco perchè di voti ne ha già tanti, vota me” detto da chi con il sottoscritto ha vissuto da quando era in fasce ignorando, però, che già da me indirizzavo voti anche su di lui nonostante fossi anch'io candidato) per diventare consiglieri; oltretutto è un ruolo che porta via tempo, energie, risorse... e si fa: per passione, per manie di protagonismo o per altri “motivi”?
Oggi, per quanto mi riguarda, non ricorrono più i presupposti per proseguire la mia attività all'interno del consiglio comunale dal momento che mi sono ritrovato ad essere “protagonista” di un modo di fare politica che non mi appartiene. Ricordo che ci eravamo, ed io in primis al di la di tutti i programmi elettorali scritti e somministrati ai cittadini, sin dall'inizio, presentati agli elettori come portatori di un cambiamento che potesse migliorare il rapporto con i cittadini e potesse finalmente diventare, per essi, un'opportunità di partecipazione alla sfera pubblica. Un proposito che non solo non si è realizzato ma anziché restituire il gusto della partecipazione politica ha prodotto la separazione con i cittadini rendendoli consumatori finali di decisioni prese da un “solo” amministratore a cui nessun “elettore” aveva conferito, anzi tutt'altro, il mandato di amministratore unico. Una visione che nei cittadini ha prodotto delusione, sfiducia e un disinteresse sempre più crescente.

Mi congedo e ringrazio con stima ed affetto tutti quanti hanno visto in me persona degna di rapprsentarli e che mi hanno riempito di orgoglio e di profonda commozione per i tanti consensi alla mia candidatura e a tutti coloro che mi hanno sostenuto.
Mi congedo anche dai rappresentanti dell'opposizione, ognuno con il suo percorso politico, apprezzando l'impegno che alcuni di loro hanno profuso in questo ruolo.

Ringrazio tutti i dipendenti comunali che svolgono un lavoro nell'ombra, invisibile ai cittadini, ma senza i quali i tanti servizi che l'Ente offre non potrebbero esistere. Ho conosciuto persone con professionalità e dedizione profonda e che si spendono con tutte le loro capacità.
Ringrazio tutti i cittadini che, pur non avendo cariche o ruoli, si danno da fare in tanti modi per il bene comune della nostra tanto amata Guglionesi e di cui occorre avere rispetto e non sospetto. La loro attività rende, sicuramente, Guglionesi una cittadina migliore.

Invito tutti a prendere coscienza del fatto che la politica, oggi più che mai, ha bisogno di figure competenti ed in grado di migliorare le sorti del nostro paese e di chi lo abita. Penso sia doveroso regalare ai nostri concittadini la possilità di credere in un futuro migliore soprattutto per i tanti ragazzi che, sebbene elogiati in occasione di qualche rappresentazione per le loro altissime qualità, sono spesso costretti ad emigrare verso mete più fortunate.

Ai futuri amministratori, e spero che non si riaffacciano sistematicamente i grandi soloni che puntuali riscoprono lo slancio di voler bene al nostro caro “amato” paese, dico che la politica, oggi più che mai, anche in virtù dei tanti squallidi esempi che quotidianamente ci vengono sbattuti in faccia come niente fosse, necessita di una nuova coscienza, di una nuova innocenza, di una nuova sapienza capace di irradiare le menti per farci riscoprire verità antiche ma pur sempre valide. Occorre un approccio più spirituale: caritatevole e di servizio per credere in ciò che vale veramente e non rincorrere la propria sete di potere e denaro (… destino troppo amaro) altrimenti continuiamo nella politica che, a tuttti i livelli, insiste nell'escogitare strategie e giochetti di potere che non ci devono appartenere e che non hanno come primo obiettivo il benessere della cittadinanza tutta ma solo di pochi “privilegiati”.

Concludo augurando buon lavoro a tutti i colleghi ed in particolare a chi prenderà il mio posto...(anche così si rientra in corsa dopo una sonora bollatura dei cittadini, ma non bisogna, credo per dignità, rientrare a tutti i costi ...). Per quanto mi riguarda mi auguro, anche se penso sia improbabile, che il tempo cancelli l'amarezza di questi mesi e faccia custodire nel mio “cuore” i ricordi belli di quanto entusiasmo avvertivo nel fare questa esperienza.

Di nuovo un caro ed affettuosissimo saluto alla nostra amata Guglionesi e mi scuso con i cittadini per non essere riuscito fino in fondo a rappresentare le loro istanze, i loro bisogni e le loro aspettative. A presto.

Guglionesi, li 19 gennaio 2017

P.S.: colgo l'occasione per precisare che queste comunicazioni sono le uniche ufficiali da me prodotte per cui altri annunci su siti, social e quant'altro non mi appartengono. Invito tutti prima di esprimere opinioni a verificarne l'autenticità altrimenti si dimostra tanta infantilità che, sinceramente, un po' guasta quando si è “adulti”...





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com