F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 2612 volte ● Archivio 10358 FPW

 Guglionesi 
Rinvenute "Reliquie di S. Adamo Protettore" nel Seminario di Termoli (12 maggio 2017)


Luigi Sorella
Pubblicato in data 18/5/2017 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Termoli, 12 Maggio 2017 – Diocesi Di Termoli-Larino – Curia Vescovile
Durante i lavori al Seminario di Termoli, gli operai hanno trovato una piccola cassaforte, murata e coperta da intonaco, in una stanza dell’appartamento del Vescovo. La cassaforte è stata usata solo nei primi anni di attività del Seminario, in quanto ricoperta di intonaco e dimenticata. Gli operai, aprendola, vi hanno trovato alcuni ex voti in metallo, resti di un giglio di S. Antonio, alcune foto di un prete, alcune reliquie di santi. Vi è stata trovata una copia dell’Osservatore Romano indirizzata a mons. Mennini Francesco che viveva in seminario, in quanto Vicario Generale ed insegnante del Sacro Istituto, proprio in quella stanza. Certamente il materiale il materiale trovato vi è stato collocato da mons. Mennini, presbitero probato e servitore della Diocesi. Reliquie: 1) in una scatoletta di cartone vi sono numerosi frammenti sfusi ossei di San Basso con diversi cartigli; 2) in un’altra scatoletta di cartone, più piccola della prima, in involucri di carta ci sono le seguenti reliquie: S. Innocenzo martire, San Zelante martire; San Irenetis martire; Sant’Adamo protettore di Guglionesi ed altri tre involucri. La reliquia di S. Adamo sarà riconsegnata alla Parrocchia di Guglionesi […].
” (dal documento di attestazione diocesana redatto dal Vicario Generale della Diocesi di Termoli-Larino Mons. Gabriele Morlacchetti)

Il giorno 16 maggio le reliquie sono state riconsegnate al parroco don Gianfranco Lalli. L’involucro di carta, sigillato con un cordoncino roseo, probabilmente contiene i frammenti di reliquie della testa del Santo, rinvenuti a Termoli dopo il furto del reliquiario nella notte tra il 3 e il 4 giugno del 1885, allorché il vescovo di Termoli, mons. Vincenzo Bisceglia [1851-1889] compose anche il reliquiario per la Terza Gloriosa Traslazione delle Reliquie di S. Adamo [Termoli-Guglionesi, 3 giugno 1886], una teca in cristallo conservata nella Cappella di Sant’Adamo, presso la cripta di Santa Maria Maggiore a Guglionesi [Cfr. Cioffari G. Sorella L., Sant’Adamo di Guglionesi, Palladino Editore, Campobasso, 2005, pagg. 328-332]. [LS]

Il libretto del programma della solennità patronale 2017 propone due estratti di articoli su alcuni frammenti documentali nelle vicende secolari delle reliquie di S. Adamo Abate, con inedite circostanze culturali rinvenute nel 2017.

 

FUORIPORTAWEB Videoline

Programma delle festività di Sant'Adamo Abate 2017
www.guglionesi.com/santadamo2017

 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com