BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/7/2008 ● Cultura

Gff, 38 milioni di euro per finanziare un progetto per i giovani


  Ciak Scuola ● 1352


Il Giffoni Film Festival è partito il "Let's Start Party", nell'arena "Alberto Sordi" con la partecipazione della regista napoletana Antonietta De Lillo per la presentazione del corto dal titolo 'O cinema.
"Quando è arrivata la notizia della morte quasi contemporanea di Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni - spiega il direttore artistico Claudio Gubitosi - tutti hanno evidenziato che a scomparire erano due grandi maestri. Parola talvolta abusata, maestro, ha in sé invece una forza dirompente. Sentivo che si stava formando in me l'embrione del tema della prossima edizione del festival. Trovo che la parola Maestro sia bellissima. E penso anche che sia un concetto sul quale riflettere, in special modo per noi del Giffoni Film Festival. Perché siamo l'evento più prestigioso dedicato ai ragazzi, perché ogni anno approfondiamo un tema insieme a loro, perché, ormai, siamo un osservatorio permanente sul loro mondo". Così Gubitosi sul senso e sulle motivazioni del tema dell'edizione 2008.
Come sempre gli ospiti del Giffoni sono tanti: Tim Roth, Toni Servillo, Michele Placido, Pippo Baudo - prima volta per il presentatore siciliano al festival di Giffoni - e Meg Ryan, solo per citarne alcuni. Nel 2006 alcuni ragazzi di Guglionesi, partecipanti ai laboratori del Ciak Scuola, hanno vissuto l'esperienza del Giffoni Film Festival.
Ma l'anteprima di Giffoni è stata in gran parte dedicata al futuro del progetto Giffoni Multimedia Valley [cfr.: www.giffonimultimediavalley.it], recentemente finanziato dalla Regione Campania e che domani sera vedrà la posa della prima pietra per il secondo lotto, alla presenza del Governatore Antonio Bassolino.
38 milioni di euro per il completamento del Giffoni Multimedia Valley rappresentano per la 38esima edizione, oltre ad una coincidenza numerica, la vera notizia di quest'anno.
Intanto, il Capo dello Stato scrive al Giffoni Film Festival, definendolo ''una significativa occasione di diffusione del valore della cultura tra le nuove generazioni''. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato a Claudio Gubitosi, direttore del festival cinematografico giunto alla 38ma edizione. ''Questa manifestazione - scrive Napolitano - negli anni ha saputo conquistare un importante ruolo nel panorama delle rassegne cinematografiche nazionali e internazionali.
Sono certo che la 38ma edizione dedicata ai Miti e maestri, e specificatamente al diritto dell'infanzia, saprà offrire nuovi e significativi momenti di riflessione sul drammatico tema dei bambini soldato e, più in generale, sullo sfruttamento minorile: una piaga che, purtroppo, è ancora presente anche in Italia'
'. Importante, per il Capo dello Stato, ''anche la scelta di promuovere le eccellenze giovanili e di sostenere i nuovi talenti che con entusiasmo creativo e spirito critico sperimentano inedite tecniche cinematografiche sviluppando in quel modo la loro professionalità nella produzione, la formazione e la conservazione dei beni audiovisivi. L'occasione mi è grata per far pervenire ai premiati e a tutti i presenti il mio fervido saluto augurale''.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com