F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 20°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 



Condividi l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 22/7/2008 ● Articolo consultato 1712 volte ● Archivio 1043 FPW

Guglionesi
"Riflessi della fede", i tesori sacri della Diocesi di Termoli-Larino


Luigi Sorella ● FUORI PORTA WEB © 2000-2018

"Riflessi della fede, tesori sacri nella diocesi di Termoli-Larino” è il titolo della prima esposizione degli oggetti sacri più significativi di alcune chiese della Diocesi di Termoli-Larino. L’inaugurazione si terrà il 30 Luglio 2008, alle ore 19, presso il sagrato della Cattedrale, mentre la mostra di circa quaranta pezzi del ricco tesoro diocesano, tra argenteria ed oreficeria, resterà aperta tutti i giorni, dal 30 Luglio al 20 Agosto, dalle ore 18 alle ore 23, nella chiesa di Sant’Anna a Termoli (Piazza Duomo, ingresso libero).
È la prima volta che oggetti sacri, così preziosi, del patrimonio diocesano, di varia epoca e di varia tipologia (pisside, calice, turibolo, reliquiario, crocifisso, pastorale vescovile, ampolline, ostensorio, corredo di santi, etc.), sono esposti al pubblico. “La nostra Chiesa diocesana – ha dichiarato Mons. Gianfranco De Luca, Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino -, nel corso dei secoli, ha saputo creare e conservare storia e tradizioni così attentamente custodite, sia nella parte cartacea dei due Archivi maggiori della Diocesi, quello di Termoli e quello di Larino, sia nella parte degli edifici di culto e nella dotazione di tutto quanto concorre alla celebrazione dei sacri riti e della pietà popolare. Il popolo cristiano unisce la propria fede, alla conoscenza della storia ecclesiale locale passata ed è molto interessato a tutto ciò che possa indicare, nel presente, la continuità della tradizione delle proprie origini cristiane. È mio desiderio, pertanto valorizzare tutti i beni culturali, architettonici, artistici e archivistici della nostra Chiesa di Termoli-Larino, convinto che la valorizzazione significa attenzione, ordinamento e conservazione di essi, soprattutto in funzione della educazione e della evangelizzazione.”
Le opere artistiche esposte provengono dalle Cattedrali di Termoli e Larino e da varie parrocchie tra le quali Guglionesi, Bonefro, Rotello, Montorio nei Frentani, Lucito, Morrone, Montenero di Bisaccia e San Giuliano di Puglia.
La mostra “Riflessi della fede” è promossa e curata dalla Commissione Diocesana per la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, nominata e costituita nella Diocesi di Termoli-Larino nel Gennaio 2008, e composta dai seguenti membri della Chiesa locale: S. E. Mons. Gianfranco De Luca (Vescovo e Presidente), Gabriele Morlacchetti (Vicario generale della Diocesi), Renato Grecu (incaricato diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici), Giuseppe Mammarella, Luigi Sorella, Ivano Ludovico, Nicola De Sanctis, Nicola Di Pietrantonio, Domenico Aceto, Nino Ponte e Marcello Pastorino.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.ilmolise.net/riflessidellafede.

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com