BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/7/2017 ● Libro

"L’episcopato di Termoli nel Cinquecento", 3a ristampa: "rinvenuto il corpo di S. Adamo?"


  Redazione FPW ● 1244


Per Palladino Editore in Campobasso il 31 luglio 2017 sarà pubblicata la terza ristampa (edizione aggiornata a luglio 2017) del libro di Luigi Sorella “L’episcopato di Termoli nel Cinquecento. Il teologo Cesare Ferrante alla Corte pontificia di San Pio V” [ISBN 978-88-8460-3593, Euro 30,00, formato 12x19 cm, pagg. 496, ricco apparato iconografico con immagini e con elaborazioni grafiche a colori, info@arsideastudio.com]..

La prima stampa (prima edizione aprile 2017) dello studio è stata destinata alla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), che ha conferito allo studio “il riconoscimento di pubblicazione di interesse culturale della CEI”; la seconda stampa (seconda edizione aggiornata aprile 2017) è stata distribuita dalla Diocesi di Termoli-Larino nell’ambito delle collaborazioni ecclesiastiche e culturali del circuito non solo diocesano; la imminente terza ristampa (edizione luglio 2017) presenta ulteriori integrazioni storiche, fotografiche e bibliografiche, rendendo lo studio complessivo ancora più inedito, anche rispetto alle precedenti tirature, ormai già destinate al collezionismo bibliografico.

Sempre più suggestiva nonché attendibile – dichiara l’autore in occasione dell’uscita della terza ristampa aggiornata – la contestualizzazione dello studio dei vescovi di Termoli dimoranti a Guglionesi con, per esempio, la scomparsa del corpo di S. Adamo. Abbiamo una data, finalmente, il 1620; lo studio è in grado di indicare il nome dell’anziano capitolare che nascose probabilmente il corpo santo, e abbiamo, oltre ad un'iscrizione lapidea mai interpretata prima del mio libro, l’evento storico – l’ennesimo saccheggio turco del Sipontino – contingente alla “traslatio” dalla cripta altrove, in una cappella cinquecentesca della Chiesa Madre di Guglionesi. Per la prima volta, dopo averne ignorato storicamente la memoria della “traslatio”, con il libro “L’episcopato di Termoli nel Cinquecento” si giunge ad una probabile soluzione dell’enigma storico, al quale molti studiosi del passato si erano dedicati pur senza nulla concludere, a mio modo di vedere perché nessuno di loro mai si era calato con gli studi in una realtà diocesana, quella dei vescovi dimoranti a Guglionesi, che costituisce, a mio avviso, la vera chiave di lettura di gran parte della storia culturale del nostro paese. Il mio suggerimento, soprattutto per gli interessati di storia locale documentabile (non creativa!), è di leggere attentamente tutto il libro, perché oggi siamo in grado di dare risposte concrete al mistero della sepoltura del Santo Patrono. Andare oltre la tesi documentata nel libro – auspica, comunque, Luigi Sorella –  significherebbe solo raggiungere la più grande notizia di tutti i secoli più recenti della nostra storia civica e cultuale: cioè, annunciare al gran suono delle campane, il rinvenimento, finalmente, del corpo del Santo Patrono di Guglionesi! Come nel desiderio del canonico Rocchia. Eppure presumo, allo stato attuale delle mie instancabili ricerche (che pur continueranno nella propria missione), che il rinvenimento non possa più avvenire, poiché inconsapevolmente già passato tra le mani della nostra generazione nel maggio del 1994. Le "cineres" (reliquie in senso generico), tuttavia, restano protette dentro la Chiesa Madre, forse, dopo lo studio sui vescovi dimoranti a Guglionesi, sappiamo anche dove”.

Pure la terza ristampa avrà una tritatura limitata e chiusa, per la valorizzazione bibliotecaria e per la tutela dei collezionisti del genere bibliografico.



© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com