BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/9/2017 ● Scuola

La "settimana corta" nella Scuola di Guglionesi: risparmi, benefici e disagi della novità


  Redazione FPW ● 1262


Dal 12 settembre a Scuola con la novità della "settimana corta". A Scuola, infatti, solo fino a venerdì, rendendo il sabato un giorno di riposo per tutti, docenti, studenti e personale scolastico..

In questi giorni si sono tenuti gli incontri con le aziende di gestione del trasporto pubblico intercomunale per (ri)programmare gli orari delle autolinee, compatibilmente con il calendario scolastico del liceo di Guglionesi.

La grande novità dell'anno scolastico a Guglionesi dovrebbe incentivare, obiettivamente, anche vari risparmi pubblici e privati: sul piano della gestione energetica dei riscaldamenti (riduzione consumi nell'arco di 48 ore circa); la gestione dei pulmini scolastici (con spese previste su 5 anziché 6 giorni e opportuna riduzione dei costi degli abbonamenti anche per le famiglie, nonché per il bilancio dell'amministrazione comunale che affida il servizio ad aziende private).

Sacrificata la "giornata (a scelta) libera" del docente, che tuttavia avrà la certezza che nessuna convocazione scolastica (consigli, incontri, etc.) potrà programmarsi nella "giornata libera" comune del sabato.

Anche la programmazione di eventuali "ponti" si estende fino alla giornata del giovedì, ampliando, compatibilmente con il calendario scolastico, i periodi di possibili stop delle attività scolastiche, in particolare nel weekend "lungo".

Resta, invece, un certo disagio organizzativo per le famiglie "lavorative" al sabato (soprattutto per quelle piccole imprese a conduzione familiare), che dalla "settimana corta" potrebbero non goderne gli "effettivi" benefici di un approccio prevalentemente "statale" della "settimana corta".

Infine la novità del certificato obbligatorio sui vaccini, una scelta dettata non solo dall'incremento dell'integrazione scolastica in atto sul territorio nazionale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com