BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/10/2017 ● Cultura

Auguri nonni


  Lucia Lamanda ● 1053


Oggi festeggiamo gli amati ed insostituibili NONNI.
Fortunatamente nella maggior parte dei casi ,tutti abbiamo conosciuto i.nostri nonni dei quali conserviamo svariati ricordi.
Oggi più di ieri, la figura dei nonni diventa punto cardine per un gran numero di famiglie costrette, per ragioni diverse,ad appoggiarsi proprio ai nostri "vecchietti" (forse un tempo lo erano o per lo meno.cosi sembravano, ma l'aspettativa di vita si è allungata e fortunatamente non sono più tato vecchietti.Ma a noi sentimentali, ci piace ricordarli così) . Chiedere a noi adulti quanta importanza abbia lasciare che i nostri genitori si occupino dei nostri figli, significa ricevere risposte puramente pragmatiche. Un valido aiuto nell'occuparsi quotidianamente degli impegni dei nostri bambini/ragazzi. La scuola,il pranzo,la cena, la palestra e via discorrendo . Per carità,senza escludere l'affetto e la tranquillità di lasciarli in mani sicure. Ma se invece chiedessimo proprio ai bambini cosa sono i nonni, le loro risposte lascerebbero noi attempatelli.. senza parole. Proviamo per un attimo a pensare ai nonni cosi come farebbero i più piccoli. Li riscopriremmo diversi . Come i primi compagni di giochi, per esempio. I nostri migliori amici . I vizi" (ma con moderazione, un bravo nonno/nonna, sa bene quando dire no!). Veri libri parlanti, con tutte quelle storie di gioventù. Ricordi di una vita passata in tempi a noi quasi completamente sconosciuti. Le nostre estati e pure i nostri inverni, magari attorno al focolare a sentirsi raccontare. I nonni sono profumi insostituibili, incomparabili. Un bambino che vive quotidianamente con i nonni impara inevitabilmente le regole della buona educazione , quella che tante volte,per mancanza di tempo noi genitori non riusciamo più a trasmettere. Impara a dire grazie sempre e persino a cedere il proprio posto ad una persona adulta o in difficoltà. Impara il rispetto degli altri e di ciò che gli appartiene. I nonni sono adulti che la vita ha plasmato affinché nel tempo giusto tornino ad essere all'occorrenza bambini, per poter confrontarsi con loro in parità. ISono la gioia, il "tutto è permesso" o quasi, ma spesso, sono il nostro primo grande e straziante dolore che la vita ci riserva quando poi, vengono a mancare. Si è soliti pensare che la vita toglie, è vero, ma ,fortunatamente ci lascia consolare dai ricordi . Ed oggi che è la giornata dedicata proprio a loro, dedichiamo un pensiero o un ricordo anche a quei nonni che non sono più tra noi. Per un attimo torneremo indietro negli anni, bambini e nonni nello stesso "tempo".

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.
(Rudy Giuliani)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com