BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/10/2017 ● Cultura

Area di crisi, nulla di nuovo sotto le foglie d'autunno


  Sergio Sorella ● 1090


Il 15 settembre 2017 è stato pubblicato, con circolare direttoriale n. 114766, l’avviso L. 181/89 relativo all’area di crisi di Venafro–Campochiaro–Bojano. Esso prevede l’impiego di risorse pubbliche, sia nazionali che regionali, per 45,58 milioni di euro, di cui 15 milioni di euro stanziati dal MiSe e 30,58 milioni di euro stanziati dalla Regione Molise. Dunque il Ministero mette a disposizione 15 milioni per i progetti di riconversione e riqualificazione.

Nel documento leggiamo che le finalità sono di promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nell’area di crisi molisana, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti. Sono ammissibili alle agevolazioni, purché realizzate nel territorio dei Comuni ammessi, le iniziative che: a) prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione; b) comportino un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento. Sono ammessi progetti per ampliare o avviare un’impresa; per riorganizzare/ ammodernare un’impresa; che sono inseriti in un percorso di riqualificazione o reimpiego professionale; Le attività dovranno prevedere investimenti produttivi; ricerca sviluppo e innovazione. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato. In particolare, il finanziamento agevolato concedibile è pari al 50% degli investimenti ammissibili. L’iter istruttorio prevede essenzialmente tre fasi: 1) verifica, per tutte le domande presentate, della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni; 2) definizione di una specifica graduatoria, sulla base di un parametro di riferimento costituito dall’incremento del numero degli addetti delle imprese proponenti; 3) valutazione delle domande, secondo l’ordine della graduatoria e fino all’esaurimento dei fondi disponibili, sulla base di specifici criteri di merito individuati. Le domande potranno essere prodotte dal 18 ottobre al 17 novembre 2017.

In verità nell’intesa tra le parti sociali, sottoscritta nel lontano agosto del 2014, si chiedevano 200 milioni di euro per la rinascita del Molise. Sono passati oltre tre anni e ne avremo, se tutto andrà bene, appena 15 dal MiSe e riguarderanno ben 67 comuni. In un contesto nel quale gli obiettivi produttivi a carattere innovativo, la formazione del personale, il recupero ambientale, sono passati sottotraccia. Non si possono chiedere genericamente finanziamenti, occorre avere un piano industriale di riconversione del territorio che punti sulle sue potenzialità e sulle sue vocazioni. Vanno riviste le politiche del lavoro che oggi passano prevalentemente attraverso il finanziamento degli ammortizzatori sociali; vanno create le condizioni socio strutturali per consentire alle attività produttive di poter stabilizzarsi nel nostro territorio. Va coinvolta l’università in questo percorso. La Regione Molise deve creare le condizioni attrattive di capitale nel territorio, deve incentivare e sollecitare investimenti, dotarsi di un sistema amministrativo agile e capace di dare risposte immediate, deve dotarsi di un moderno sistema di formazione e d’istruzione, un efficiente e razionale sistema sanitario, viario ed infrastrutturale, facilitare l’accesso al credito e dare contributi a chi crea prospettive lavorative di qualità, con un’attenzione particolare ai temi ambientali.

Il sistema universitario e quello dell’istruzione tecnica superiore sono completamente assenti nei progetti che riguardano i finanziamenti per l’area di crisi. Eppure avrebbero potuto giocare un ruolo importante per affrontare in maniera adeguata i temi che riguardano la formazione del personale e la riconversione di quanti sono stati espulsi dal sistema produttivo. Come avrebbero potuto dare indicazioni e contributi sulle vocazioni produttive del nostro territorio e sulle professionalità necessarie, con interventi formativi di merito.

Il rischio evidente di questa operazione sarà quello di una polverizzazione degli interventi che non produrranno effetti significativi per la nostra regione e si perderà un’altra occasione per tentare di arrestarne il declino sociale, demografico e produttivo.

Sergio Sorella
Presidente Ass. Proteo Fare Sapere





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com