BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/11/2017 ● Cultura

Film: "Una questione privata" di Paolo e Vittorio Taviani


  Maria Antonietta Cacchione ● 1033


Dei numerosi film dei registi, di diverso genere, non possiamo esimerci dal citare:"La masseria delle allodole", "La notte di San Lorenzo", "Padre padrone", "San Michele aveva un gallo".
L'ultima opera dei consolidati registi, tratta dal capolavoro di Beppe Fenoglio e presentato alla 12esima edizione del festival del cinema di Roma, descrive l'ossessione di Milton (Luca Martinelli) giovane partigiano dubbioso che la ragazza Fulvia (Valentina Belle') da lui corteggiata insieme all'amico Giorgio (Lorenzo Richelmy) abbia preferito la corte di quest'ultimo.
Per chiarire la situazione, pensa di chiederlo all'interessato che milita in un'altra formazione partigiana.
Alla scoperta dell'arresto dell'amico, torturato dai fascisti, cerca di catturare un fascista per scambiarlo con Giorgio.
Questo comportamento crea una grande confusione tra guerra e gelosia, impegno antifascista e sentimenti privati,
I talentuosi registi con un percorso coerente e lineare invitano lo spettatore alla riflessione e al confronto con la storia e il presente.
Sono molto ben tratteggiati nel film i sentimenti che a volte conducono a scelte irrazionali non in sintonia con l'ideologia e la ragione.
La bella fotografia di Simone Zampagni, essenziale e priva di toni eclatanti, riprende il paesaggio verde e nebbioso delle Langhe e riesce a restituire la bruttezza morale, il degrado, la disperazione e le inquietudini di quegli anni tristi e bui.
Paolo e Vittorio Taviani affrontano il testo di Fenoglio con grande disinvoltura e autorevolezza, per la loro lunga esperienza cinematografica e la profonda conoscenza della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana.
Le azioni belliche ridotte all'essenziale, coinvolgono lo spettatore e lasciano tutti indifesi davanti a tanta desolazione e orrore.
Bello il finale, che vuol dimostrare che l'essere ancora in vita dopo la terribile e traumatizzante esperienza, consente di accarezzare sogni e nutrire speranze per un futuro migliore per se stessi e per le future generazioni.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com