BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/8/2008 ● Cultura

Comune di Guglionesi rinuncia alla condivisione di Ciak Scuola


  Ciak Scuola ● 2087


Il Comune di Guglionesi, con deliberazione della Giunta comunale n. 86 del 16 Luglio 2008 (assente l’Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Istruzione e con voto unanime dei restanti rappresentanti istituzionali), ha deliberato che “non si ritiene di perseguire l’obiettivo di piano denominato “Ciak Scuola Corto Festival” di cui al cap. 1505, utilizzando le somme a esso destinate per la realizzazione dell’Estate guglionesana 2008”, cioè dallo spettacolo teatrale “Statue bianche contro abisso nero” alla “Notte bianca del divertimento”, come da cartellone pubblicato in questi giorni, per i quali eventi sono stati spesi € 17.500,00.
Dunque, la edizione 2008 del Ciak Scuola Corto Festival dedicata al tema degli “Angeli” non vedrà direttamente coinvolta la co-partecipazione del Comune di Guglionesi?
Pur avendo avuto, qualche settimana fa, un cordiale colloquio di approccio con il neo Assessore alla Cultura del Comune di Guglionesi, anticipando sommariamente futuri progetti Ciak Scuola, nulla ci è stato comunicato in merito alla eventuale condivisione, o meno, dell’attuale Amministrazione comunale alle proposte avanzate dalla giovanissima organizzazione Ciak Scuola. Al di là dell’atto deliberativo di Giunta n. 86, è comunque nostra ferma intenzione organizzare il Corto Festival Ciak Scuola ancora a Guglionesi – hanno dichiarato gli organizzatori – nonostante siano diverse le proposte e le richieste di presentarlo in altre realtà e di renderlo perciò itinerante in un progetto culturale “Molise Days”, cioè extra Guglionesi.
In questo momento non ci preoccupa solo l’aspetto economico, e quindi gli obiettivi che il Comune di Guglionesi intende perseguire. Se tale legittima decisione fosse nella direzione di effettiva non condivisione degli obiettivi proposti dall’idea culturale “Ciak Scuola. Comunicare con le immagini digitali”, sarà da noi rispettata in toto pur dovendo precisare, in tale senso, che la decisione dell’attuale Giunta municipale è in coerenza, e in qualche modo in continuità, con gli obiettivi e con alcuni orientamenti emersi già dalla precedente Amministrazione comunale, che di fatto non aveva avviato i laboratori cinematografici nel 2008 per altre questioni distanti dalla nostra cultura sui contenuti innovativi del progetto stesso.
Inoltre, fin dalla passata edizione, per la parte relativa al Corto Festival siamo stati supportati, come Ente pubblico, unicamente dalla Provincia di Campobasso (grazie alla sensibilità e all’impegno per questo territorio e per le politiche sociali e giovanili del Consigliere provinciale Vincenzo Di Narzo), e poi da diversi sponsor privati. E dunque… il Corto Festival non è stato finanziato dal Comune di Guglionesi, né prima né ora.
In passato il Comune di Guglionesi si era impegnato in un co-finanziamento (insieme ad altri partner privati che avevano messo a disposizione tecnologie, strutture informatiche, contenuti multimediali e professionalità), per realizzare alcuni laboratori cinematografici “Ciak Scuola” presso le scuole di Guglionesi, in particolare cinque nelle Scuole medie (2006-2007) ed uno nell’Istituto Magistrale (2007), laboratori che nei due anni di esperienza hanno coinvolto oltre cento ragazzi e ragazze di Guglionesi, tra i 12 e i 18 anni. Grazie a tale progetto condiviso sulla “comunicazione digitale”, progetto sperimentale, innovativo ed educativo, molti ragazzi e ragazze hanno vissuto varie esperienze di scambio culturale su tematiche attuali nel mondo giovanile (bullismo, disagio sociale, amicizia, solitudine, vandalismo, etc.), con altri ragazzi, in altre realtà regionali e in differenti contesti socio-culturali.
Tuttavia, una condizione irrinunciabile per il prossimo futuro, onde salvaguardare con il cuore ancora qui a Guglionesi, per intenderci sul “modello di Giffoni”, la possibilità di dare continuità ad un festival che ha già [visti i precedenti e i contatti nel web] tutti i requisiti per essere culturalmente un evento a visibilità nazionale ed internazionale [dunque una “flebile” opportunità per la nostra piccola realtà!], è quella della idoneità delle strutture di ospitalità municipale, a partire dal teatro comunale per arrivare alla scarsa qualità della ricezione turistica (bagni comunali, servizi di comunicazione turistica, progetti per la cultura scolastica, cinematografica e per le nuove tecnologie di comunicazione, etc.), che da troppo tempo a Guglionesi sono argomenti trascurati o rinviati, ma, a nostro avviso, qualificanti per il richiamo di un turismo a target culturale e giovanile come quello generabile da un festival per ragazzi. L’idea che c’è, e resterà alla base del “Ciak Scuola”, deriva da un atto di responsabile presa di coscienza e di conoscenza che pensa e crede di sviluppare, con una certa serietà e onestà intellettuale, proposte di innovazione comunitaria per il nostro territorio nonché condivisibili con gli Enti preposti alle politiche culturali, sociali e giovanili. Però, ogni condivisione partecipativa rappresenta un punto di partenza e di dialogo costruttivo, ma per noi non costituisce il presupposto di fattibilità progettuale, per il quale obiettivo, a nostro parere, le alternative e le risorse, non solo economiche, sono ovunque e comunque reperibili.
Per concludere, informiamo i lettori di due appuntamenti già programmati.
Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 10 a Casacalenda (Sala Cine-Caradonio), il progetto culturale “Ciak Scuola. Comunicare con le immagini digitali” è per il terzo anno consecutivo ospite di Molise Cinema, nella sezione dedicata a “Scuola e Cinema”. Inoltre in questi giorni si realizzeranno le riprese video degli spots sociali “Ciak Scuola, sorridimi se puoi” con la partecipazione di diversi ragazzi e ragazze di Guglionesi. Gli spots saranno presentati in anteprima al Ciak Scuola Corto Festival “Angels” 2008, festival al quale parteciperanno diverse scuole italiane che hanno già inviato il proprio materiale video
”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com