BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/4/2018 ● Cultura

Giovanni Orsomando, compositore e direttore di Bande musicali


  Pietro Di Tomaso ● 1396


Propongo al lettore l’ascolto della Marcia sinfonica “Gaia” del Maestro Giovanni Orsomando (Casapulla 29 dicembre 1895 – Roma, 26 settembre 1988). E’stato fra i maggiori maestri e autori di brani per Bande in Italia. Fin da bambino intraprese lo studio del clarinetto, di cui divenne abile ed esperto. Diplomatosi nel 1922 in composizione e strumentazione per banda presso il Conservatorio San Pietro a Majella, in quel di Napoli, ebbe tra i propri maestri Francesco Cilea, Camillo De Nardis e Raffaele Caravaglios. Ottenne il suo primo successo con la marcia sinfonica Annina, dedicata alla moglie (cfr. Wikipedia, l’enciclopedia libera).

Tra le maggiori composizioni di G. Orsomando : Annina, Briosa, marcia sinfonica. Cuore abruzzese, marcia sinfonica. Gaia, marcia sinfonica. Pupetta innamorata. Fra rose e spine. Armida. La bandiera, marcia militare. Primavera. Olandese. Ricordo nuziale. Favola, marcia sinfonica. Verolana, marcia sinfonica. Far West, marcia caratteristica. Brontolona, marcia militare. Latiniana.
Fu il padre dell’annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando. Nel corso degli anni diviene famosa come “Signorina buona sera” grazie ai suoi modi educati e gentili, alla sua dizione perfetta e al suo volto rassicurante. La sua carriera da annunciatrice si conclude il 20 novembre del 1993, data del suo ritiro ufficiale.

Come ho detto in altra occasione, la Banda musicale ha svolto, e svolge ancora, una grande funzione culturale. E’ stata e continua ad essere simbolo di condivisione di valori religiosi e civili. Oggi, dei grandi complessi bandistici storici d’Abruzzo sono attivi solo tre : Pescara, Lanciano e Chieti. Grandi personaggi furono il Maestro Nicola Centofanti e Pietro Marincola per citare. L’Abruzzo ha accolto anche maestri come Michele Lufrano e Giovanni Orsomando. Mi piace ricordare, altresì, ciò che scrisse William Shakespeare nel “Mercante di Venezia” : <<L’uomo che non ha musica dentro di sé e non è commosso dall’accordo di dolci suoni, è incline ai tradimenti, agli stratagemmi e ai profitti; i moti del suo spirito sono tristi come la notte, e i suoi effetti bui come l’Erebo : non fidatevi di un uomo simile>>.

Buon ascolto su YouTube – Giovanni Orsomando, Gaia - Banda diretta dal Maestro Fulvio Creux.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com