BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/5/2018 ● Politica

Verso un'Amministrazione comunale di "minoranza", la sfida della "sintonia civica"


  Redazione FPW ● 1316


In un contesto così (ri?)dimensionabile in termini di prospettiva, che non escluderebbe, entro il 2023-2028, neppure la tenuta della soglia dei 5.000 abitanti – per una comunità comunque ad alto tasso di invecchiamento e a spopolamento giovanile già in atto – ci apprestiamo ad una campagna elettorale per le imminenti Elezioni comunali di Guglionesi con (im)probabili sorprese e (di)visioni.

L’eventualità di una “minoranza” all’amministrazione municipale del “bene comune”, nel senso del gradimento complessivo dell’elettorato partecipante da circa 3.000/3.300 voti – salvo exploit da oltre 50% del consenso! – (ri)pone non pochi interrogativi alle sfide per l’avvenire di Guglionesi.

Il “voto libero”, cioè gli elettorati “volatile” [che non torna] e “liquido” [che forse torna] (pre)disposti pure a revisionare il consenso espresso solo pochi mesi prima (Politiche, Regionali…) in base alla proposta della classe dirigente selezionata nella candidatura, anche in un contesto ridotto, come le Comunali, potrebbe pesare nella proclamazione.

Nel 2018, essendo le convocazioni elettorali (Politiche, Regionali e Comunali) consequenziali e così ravvicinante, uno degli argomenti (con)vincenti della propaganda (ri)lanciava l’invito alla “filiera istituzionale” per la prerogativa territoriale della potenzialità amministrativa anche nella nostra realtà: alla luce dei risultati espressi dalle partecipazioni democratiche già esplicate nel 2018, andrebbe (ri)considerata l’indicazione propagandistica della “filiera istituzionale” alle imminenti comunali? Senza eccessivo (ap)partitismo, forse superabile anche culturalmente in un’epoca ad alta volatilità partitica, la vera sfida dell’avvenire di Guglionesi è obiettivamente sulla “sintonia civica”.

La “sintonia civica” in chiave anche istituzionale, intesa non solo dal punto di vista politico, nel tempo ha comunque garantito opportunità positive al “bene comune” e contestualmente una certa fase di sviluppo, restituendo concretezza anche ad alcune soluzioni di aggregazioni civico-elettorali aperte alla condivisione costruttiva con ogni energia del “fare paese”, coerenza tuttavia supportata al cospetto di un’Amministrazione comunale quale espressione di una “capacità” civica effettivamente inclusiva.

Scoprire convergenze per razionalizzare le manifestazioni del civismo attivo verso le rappresentanze congrue al contesto di un’Amministrazione comunale di “sintonia civica” renderebbe la collegialità saggia e potenzialmente collaborativa già alla chiusura delle urne il 10 giugno.

Al contrario, un’Amministrazione comunale espressione riduttiva di una mera “minoranza” politica nonché distante da una consapevole “sintonia civica”, dal 10 giugno in poi, in un contesto (ri)dimensionabile (ri)troverebbe – come nel passato! – (in)certezze nel (con)dividere anche la “coesione civica”, energia pur indispensabile nella crescita culturale del “fare paese”, quale aggregante sociale verso le sfide dell’avvenire di Guglionesi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com