F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 670 volte ● Archivio 10977 FPW

 Guglionesi 
Guglionesi: rivitalizzare il centro e non solo (un progetto di rilancio della cittadina)


Pietro Di Tomaso
Pubblicato in data 13/6/2018 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Premessa: Da tempo molte cittadine sono impegnate ad incrementare il numero di residenti in considerazione del fatto che si è in presenza di decrescita e calo dell’economia, dell’occupazione. Come arrestare questo processo? E’ possibile adottare un approccio di marketing? Di certo, se una cittadina viene lasciata a sé stessa potrebbe perdere forza e slancio e subire nel tempo la progressiva cancellazione del suo patrimonio storico, territorialità, tipicità, tradizioni, processi produttivi locali e quant’altro. Il turismo “è certamente un settore cui l’offerta urbano-territoriale per i territori che si presentano con una vocazione turistica, artistica, culturale, ma anche per qualsiasi territorio che presenta al suo interno motivazioni per richiamare sia turisti che visitatori” (cfr. Antonio FogIio – Il marcheting urbano-territoriale).

Dunque, la riflessione sui “Borghi” verte sull’idea che i centri storici possono rappresentare un “prodotto” innovativo in tema di offerta turistica, nel senso di nuove forme di ospitalità lontano dagli schemi del turismo di massa. E’ opinione di molti che nuovi posti di lavoro possano nascere da turismo, cultura, agricoltura e ambiente, in modo da tener conto della salvaguardia dei paesaggi e delle risorse naturali ma anche dell’economia e del mercato. Un centro più vivo è possibile assecondando la spinta turistica ma anche facilitando l’apertura di nuovi negozi. Per richiamare i turisti si deve affiancare anche una programmazione culturale di livello. Insomma, per intraprendere un percorso di valorizzazione del proprio territorio e per la difesa dell’ambiente, evidentemente occorre la partecipazione dei cittadini e di una classe dirigente giovane e innovativa. Io insisto: l’Università del Molise va coinvolta in ambito culturale e sociale, in considerazione del ruolo che un Ateneo ha sul territorio. Al riguardo, il Rettore dell’Università di Bari (fonte ‘Repubblica’) ha dichiarato: <<bisogna considerare che l’Università ha il compito fondamentale di promozione sociale e di volano di sviluppo e crescita nel proprio territorio >>. L’Università del Molise è una risorsa per l’intera Regione.

In chiusura mi piace pensare che presto a Guglionesi si potrà prendere nota di alcuni provvedimenti che verranno posti in essere dalla nuova compagine amministrativa risultata vincente nelle recenti elezioni. In breve alcune considerazioni: Il centro storico deve tornare ad essere il cuore pulsante della cittadina. Si dia impulso alla riqualificazione urbana. Si promuovano le attività artigianali e commerciali. Attenzione per gli anziani. Consulta comunale al fine di coinvolgere le associazioni giovanili. L’obiettivo dovrà essere quello di trasformare le idee in iniziative concrete per la cittadina in modo da creare nuove opportunità di crescita. Con l’analisi, la simulazione e l’utilizzo di dati uniti alla disponibilità di tecnologie innovative si possono ottenere risultati utili e soddisfacenti. La sfida del futuro è quella di crescere, trasformarsi insieme e unitamente allo sviluppo di servizi a misura del cittadino. Insomma, un progetto di futuro: sei idee, sei progetti per quella che potrebbe essere la cittadina del futuro. Un progetto, ovvero l’analisi della realtà territoriale di Guglionesi sotto il profilo urbanistico che abbia come obiettivo principale rendere il tessuto urbano più vivibile.

Auguri dunque per una visione di lunga gittata in virtù della quale immaginare come Guglionesi dovrebbe trasformarsi progressivamente negli anni a venire.  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

  


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com