F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 490 volte ● Archivio 11032 FPW

 Guglionesi 
Colonne sonore che emozionano e fanno sognare (Appunti sul Molise)


Pietro Di Tomaso
Pubblicato in data 25/7/2018 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Propongo al lettore l’ascolto di alcune musiche meravigliose composte da diversi maestri. Inizio con Stelvio Cipriani, dal film “Anonimo Veneziano” pubblicato in data 6/5/2017 su Fuoriporta Web. A seguire “Per un pugno di dollari, Ennio Morricone Live” – Ars Cantus Teatro Dal Verme Milano – “Ennio Morricone dirige Morricone”.

"Squinzano" Marcia Sinfonica del maestro Lufrano (bellissima). Alfredo Kraus canta “Malia” (Francesco Paolo Tosti). “Ligonziana” – Marcia Sinfonica – N. Ippolito. “A voi Brontoloni” – Marcia Sinfonica, E. Abbate. “Gaia” (G. Orsomando) – Banda dell’Esercito. “Spagnolita” – Marcia Caratteristica di Piero Lanzillotta (Stupenda). “Sivigliana” (A. Di Zenzo) – Pino Minafra e la Banda. “Cuore Abruzzese” (G. Orsomando) – Gran Marcia Sinfonica. “Vita Pugliese” – Marcia Sinfonica – G. Piantone. “A Tubo” – Marcia Sinfonica – E. Abbate. “Ernani” – Marcia Sinfonica – G. Verdi.

Oggi, dei grandi complessi bandistici storici d’Abruzzo sono attivi solo tre: Pescara, Lanciano e Chieti. Tra le prime a portare lustro all’Abruzzo fu quella di Lanciano diretta dal Maestro Augusto Centofanti (capostipite di una famiglia che diede lustro alla Banda abruzzese). Grande personaggio di questa famiglia fu il Maestro Nicola Centofanti (cito due composizioni del Maestro: Armonie D’Abruzzo – Mattinata primaverile). Dal 2001 è magnificamente diretto dal Maestro Michele Milone di Apricena (Professore Ordinario). La Banda Fenaroli gira mezza Italia ed anche all’estero.

Non possiamo altresì dimenticare il Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Lecce “Schipa D’Ascoli” diretto dal Maestro Prof. Paolo Addesso.

Mina, “Se telefonando” (lo stupore e la fine di un amore). Anita Cerquetti “soprano drammatico di agilità”, la voce che sostituì la Callas. “O soave fanciulla” dall’opera La Bohème di Puccini.
A questo punto non possiamo dimenticare la Callas. “Le sue interpretazioni riportarono il melodramma all’epoca d’oro, come hanno notato i critici (Teodoro Celli, Rodolfo Celletti, Eugenio Gara, Massimo Mila), ma soprattutto lo reinserirono a pieno diritto tra le espressioni artistiche più alte.. Leonard Bernstein: “è stata – senza alcun dubbio - la più grande cantante drammatica del nostro tempo”.

Cambiando argomento, mi duole notare che l’intesa precedente con la Provincia di Campobasso al fine di eliminare le sterpaglie, e favorire la necessaria pulizia dei bordi stradali, rimane tuttora una illusione. Insomma, come ha scritto più volte Gianpiero Castellotti sulla rivista romana “Forche Caudine”, il Molise e il suo entroterra rivelano strade indegne di una nazione civile. “Il non turismo molisano è la conseguenza di questo e di altro. Di mancanze e di errori”. La speranza è l’ultima a morire.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com