BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/8/2018 ● Cronaca

Sisma Molise, chiese interessate in diocesi: due edifici di culto danneggiati a Guglionesi


  Diocesi Termoli-Larino ● 1243


Tracciare un primo punto della situazione e individuare le priorità di intervento sul territorio in seguito agli eventi sismici che hanno interessato diversi Comuni del Basso Molise.
È stato questo l'obiettivo dell'incontro che il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca, e i membri della Curia hanno tenuto nella “Casa di Formazione diocesana Giovanni XXIII” di Larino con alcuni amministratori e parroci dei paesi colpiti.
Ribadendo la vicinanza della comunità diocesana alle popolazioni per ogni eventuale iniziativa di supporto e sostegno, dopo un’ampia panoramica su tutta l’area interessata sono state evidenziate le criticità più urgenti e le problematiche soprattutto relative agli edifici di culto e ai complessi parrocchiali.
In base ai primi riscontri e alle risultanze dei sopralluoghi effettuati dagli organi competenti (in corso di aggiornamento) si riporta di seguito l’elenco delle Chiese interessate dalla chiusura temporanea:

Acquaviva Collecroce: chiesa di Santa Maria Ester;
Castelmauro: chiesa di San Leonardo confessore;
Civitacampomarano: chiesa di San Giorgio martire e chiesa di Santa Maria Maggiore
Guglionesi: chiesa della Madonna delle Grazie (Castellara), chiesa di Santa Maria Maggiore (parzialmente agibile);
Montemitro: cappella di Santa Lucia;
Montecilfone: chiesa di San Giorgio Martire;
Palata: chiesa di San Rocco;
San Felice del Molise: chiesa di Santa Maria di Costantinopoli;
Tavenna: chiesa di Santa Maria Incoronata e Santa Maria di Costantinopoli;

A questi edifici di culto si aggiungono alcuni locali parrocchiali e case canoniche. Sono in corso ulteriori sopralluoghi per verificare le condizioni di altre chiese e spazi comunitari. In considerazione del significativo disagio per il servizio religioso i parroci hanno avviato tutte le iniziative volte a individuare locali alternativi per assicurare le celebrazioni.
Al termine della riunione il Vescovo De Luca e i referenti della Curia diocesana hanno evidenziato alcune proposte in merito alla gestione dell'emergenza e degli interventi necessari:

Un incontro immediato con il presidente della Regione Molise, Donato Toma, i sindaci e i parroci dei Comuni interessati;
grande attenzione a evitare dispersione di energie e risorse al fine di concentrare le attività sulle reali necessità delle popolazioni.

Infine, su richiesta esplicita dei parroci, la Curia vescovile gestirà direttamente tutte le procedure specifiche e tutta la burocrazia per i futuri interventi in modo tale da sollevare gli stessi da incombenze tecniche e burocratiche e velocizzare gli interventi che si renderanno necessari.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com