BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/9/2018 ● Cultura

Film "Lucky" di John Carroll Lynch


  Maria Antonietta Cacchione ● 916


L'esordiente regista John Carroll Lynch è riuscito a realizzare un'opera intensa, appassionante e coinvolgente che cattura l'attenzione dello spettatore.
Il film racconta la storia del viaggio spirituale di Lucky, ateo novantenne che vive in una cittadina sperduta nel deserto.
Il compianto grande attore Harry Dean Stanton, esprime egregiamente la personalità di Lucky in tutte le sue certezze e vulnerabilità.
Il protagonista, non sposato, pur vivendo da solo non sente la solitudine stemperata da buoni rapporti umani e colmata da ricordi, sensazioni, pensieri e profonde riflessioni. Un' accidentale caduta lo induce a pensare ai disturbi legati all'età e alla paura della morte. Vive, però, in maniera normale accettando il suo destino.
La natura tramite la variazione dei toni e dei colori simboleggia l'avvicendarsi delle stagioni in sintonia col trascorrere dell'esistenza. Anche i colori accecanti tendono a dimostrare la caducità e la brevità dell'esistenza.
La scena che emoziona è il racconto di un veterano del Vietnam che in guerra, davanti a tanta distruzione, desolazione e morte, viene colpito dal radioso sorriso di una bambina del posto, a cui la morte non fa paura, convinta di una nuova vita priva di ingiustizie, soprusi e dolori. Bella anche la scena in cui il triste canto del protagonista desta profonda commozione tra i partecipanti ad una festa di compleanno.
Impreziosisce il film la struggente colonna sonora composta da Elvis Kueln, che tratteggia il mutare degli stati d'animo del protagonista e la bellezza e l'incanto della natura nel suo continuo trasformarsi.
Il regista è stato premiato col Pardo D'oro al festival di Locarno insieme all'attore protagonista che ha ottenuto lo speciale premio della giuria per la capacità di dare corpo e anima al suo personaggio.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com