BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/10/2018 ● Guglionesani

Padre Mario Pace, l'apostolato cristiano in missione tra i giovani


  Antonio Sisto ● 3174


Padre Mario Pace nasce a Guglionesi (CB) il 14 novembre 1937, in Vico Carlo Diego Cini numero dieci. Muore a Salerno il 18 marzo 1999. Le sue spoglie riposano nel cimitero di Pontecagnano Faiano (SA). E’ il terzo dei sette figli di Teresa e Antonio Pace. Nel 1950, alla morte del papà, entra nel Collegio dei Missionari del Sacro Cuore a NarnI (TR), dove sarà ordinato sacerdote nel dicembre 1964. Per i suoi tempi, è stato un grande innovatore, istituendo i primi campi scuola cui partecipavano anche ragazzi delle parrocchie molisane. Dal 5 al 25 luglio 1972, come ricorda Giandomenico Zarlenga, ragazzi di Guglionesi e Petacciato, per un periodo di svago e di aggregazione, sono stati ospitati da Padre Mario a Narni, cittadina famosa per il suo bellissimo borgo medievale. Padre Mario aveva un bellissimo rapporto con i giovani, in questo campo aveva acquisito delle preziose esperienze, affiancando e prendendo a modello un altro sacerdote guglionesano, Padre Atanasio De Sanctis. Questi era stato ordinato sacerdote nel mese di agosto del 1952 e per un periodo aveva svolto il suo apostolato a Narni, condividendo con padre Mario tante iniziative educative, morali e spirituali. Attualmente, padre Atanasio, presta il suo ministero nella Parrocchia Sacra Famiglia di Nazaret a Roma.

Padre Mario, a parte una breve parentesi di due anni a Minturno (LT), a dirigere la Comunità e l’Istituto, eserciterà Il suo servizio sacerdotale alternandosi nelle parrocchie di Salerno e Pontecagnano Faiano. Nel 1977 è stato Vicario Parrocchiale nella Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore di Salerno. Missionario nel cuore anche se la salute non gli ha permesso gli orizzonti più vasti occupati dal suo Ordine, ha a cuore la salvezza delle anime e il loro bene.
Il mese di giugno 1999, a soli tre mesi dalla scomparsa, per volere e per la sollecitudine del fratello Antonio Pace, dalla Tipolito Melli, di Borgone Susa (TO), è dato alle stampe il libro: Antologia di Massime e … Minime, a cura di Mario Pace.
Antonio Pace, valente pittore, risiede in San Salvo (CH). Per l’occasione, ha realizzato tutte le illustrazioni e la copertina del libro.
Il testo è un insieme di saggezza antica e moderna da prendersi a piccole dosi. E’ un viaggio, quello che ci propone Padre Mario, che chiede a tutti di essere affrontato senza melodrammi o timori referenziali.

Alcune massime e minime tratte dal libro di Padre Mario:
C’è tanto di buono nel peggiore di noi e tanto di cattivo nel migliore di noi, che è difficile stabilire chi di noi dovrebbe riformare gli altri.
L’amore è la moneta coniata dalla banca di Dio.
La vera amicizia è quando il silenzio tra due persone non genera imbarazzo.
Quando amore e abilità lavorano insieme, il risultato è un capolavoro.
Meglio un amico severo che un nemico indulgente.
La mente si arricchisce di ciò che riceve, il cuore di ciò che dona.
Non c’è sorpresa più magica di quella di essere amati: è il dito di Dio sulla spalla dell’uomo.
Il matrimonio è un mare aperto per il quale non è stato ancora inventato la bussola.
I figli sono il pegno più caro del matrimonio, essi stringono e mantengono il vincolo dell’amore.
Niente abbassa tanto il livello della conversazione quanto l’alzare la voce.
Si dice che il denaro non dia la felicità. Può darsi, ma almeno ci permette di scegliere l’infelicità che preferiamo.
Molti si lamentano che le rose hanno le spine, a me basta che le spine abbiano le rose.
Affrontare una questione seria con un po’ di umorismo non significa prenderla alla leggera.


Questo ricordo è stato possibile per la preziosa disponibilità del Presidente dell’Onlus S. Nicola di Guglionesi, Antonino Pace, e del fratello di Padre Mario, Antonio Pace.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com