BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/1/2019 ● Scuola

15 gennaio, "Open day" per il Liceo di Guglionesi


  Redazione FPW ● 846


"Open day" per il Liceo dell'Omnicomprensivo di Guglionesi, martedì 15 gennaio 2019, dalle ore 16 alle 19, presso la sede in via Catania.

Ampia l'offerta formativa del Liceo di Guglionesi - che già da qualche anno ha attivato la "settimana corta" (a scuola fino a venerdì) - con tre percorsi di studio e vari progetti nell'ambito delle esperienze didattiche (Scuola digitale, Twinning, eipass, Alternanza scuola-lavoro, intercultura, Erasmus + etc.).

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE è indirizzato all'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito della psicologia e delle scienze dell'educazione e si propone di fornire allo studente strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente, delle emozioni, della formazione della persona e nel contesto sociale ed economico. Garantisce inoltre una buona conoscenza di base nel campo della sociologia e dell'antropologia; a questo aggiunge una solida formazione classica ed umanistica grazie allo studio del latino e dell'inglese per tutto il quinquennio, e della filosofia nel triennio. Consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare successo in Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Psicologia, Lettere e Filosofia.

IL LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES), permette l’acquisizione di competenze avanzate nello studio delle scienze umane (sociologia, antropologia, psicologia), del diritto e dell’economia. Il curricolo è stato potenziato con l’insegnamento del Latino (obbligatorio al biennio ed opzionale al triennio) e con i corsi di Comunicazione, Giornalismo e Public speaking, in raccordo con i percorsi universitari privilegiati per il LES (Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche, Giornalismo, Scienze politiche, Economia, Scienze della Comunicazione, Sociologia).

IL LICEO LINGUISTICO prevede lo studio tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo, più tutte le discipline proprie di un liceo. Ogni settimana tre ore di conversazione in lingua straniera con un insegnante madrelingua; dalla terza sono previste alcune ore di insegnamento in modalità CLIL, cioè in una lingua straniera (ad es. storia spiegata in inglese). Al momento dell'Iscrizione è possibile scegliere l'opzione Linguistico +PLUS, con un arricchimento dell'insegnamento dell'inglese frequentando ogni settimana un'ora in più di inglese con docenti madrelingua. Dal terzo anno è possibile scegliere l'opzione ESA-BAC per sostenere, al termine del quinto anno, una prova in più in francese durante l'Esame di Stato e conseguire, oltre al diploma italiano, anche il diploma francese valido per le università di quello Stato. Al termine del corso di studi il liceo Linguistico fornisce le competenze di livello B2 in due lingue straniere, e di livello B1 nella terza lingua straniera. Consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare successo in Lingue e letterature straniere, nella Scuola superiore per interpreti e traduttori, in Scienze della comunicazione.

Per maggiori informazioni: http://www.omnicomprensivoguglionesi.gov.it/articolo/open-day-2019

Documenti divulgativi:
Liceo Guglionesi 2019 (pdf)
Ampliamento formativo Liceo (pdf)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com