BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/1/2019 ● Cultura

"Rinascimento visto da Sud (Matera 2019)", S. Adamo nella mostra d'arte europea


  Luigi Sorella ● 1205


"Rinascimento visto da Sud. Matera, l'Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e'500" è il tema della mostra d'arte europea che si terrà a Matera (in Basilicata) dal 19 aprile al 19 agosto 2019, nell'ambito della programmazione dei grandi eventi culturali previsti per le celebrazioni inaugurate - ieri sera dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella - per "Matera capitale europea della cultura 2019".

"Ma chi l’ha detto che il Rinascimento - cfr il website Rinascimento visto da Sud - Matera 2019sia stato soltanto un affare del centro e del nord? Proviamo a cambiare prospettiva, a partire dal sud. Dalle sponde di quel Mediterraneo che è incrocio di culture e di civiltà, di gente e di arti, da sempre. Scopriremo un Rinascimento diverso, che dialoga con Firenze, Milano, Roma e Venezia senza perdere la sua peculiarità. E sarà tutta un’altra storia. Questo l’obiettivo di “Rinascimento visto da Sud”, una mostra a cura di Marta Ragozzino, Pierluigi Leone de Castris, Matteo Ceriana e Dora Catalano che presenta una rilettura inedita su uno dei periodi più floridi del nostro Paese. Il percorso si aprirà con il Mediterraneo e ci condurrà verso Napoli, la Spagna, la Provenza e le Fiandre, una mappa che ritrae un mondo e gli artisti e studiosi che lo hanno popolato. Le opere, più di 180, provengono dai più prestigiosi musei italiani ed europei, e sono il simbolo di una cultura eclettica, che non dimentica le sue origini: i ritratti e le sculture si alternano a mappe e portolani, in un gioco di rimandi e interconnessioni che rimandano ad una cultura fatta di scambi e contaminazioni, il punto d’incontro tra Rinascimento e Mediterraneo".

Tra i curatori della mostra c'è anche la dott.ssa Dora Catalano, storica dell'arte, la quale in passato ha operato presso il MiBACT Molise, nonché profonda conoscitrice delle opere d'arte del Molise. La dott.ssa Catalano ha collaborato anche con autori di Guglionesi in pubblicazioni a carattere culturale sulla storia artistica di Guglionesi (cfr. "Guglionesi. Il convento di San Francesco", Palladino Editore, Camposso, 2003).

Grazie anche al suo interesse culturale - cfr FUORI PORTA WEB del 14.4.2011 "Dopo oltre 40 anni, a settembre tornerà il trittico rinascimentale con S. Adamo" - nel 2011 si riuscì finalmente a reintegrare nel patrimonio d'arte della Insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi il prezioso trittico della "Madonna con Bambino tra i santi Giovanni Battista e Adamo di Guglionesi", capolavoro assoluto dell'artista crivellesco Michele Greco di Valona (1505). La stessa opera, dunque, viene selezionata nell'autorevole esposizione d'arte a Matera, "Rinascimento visto da Sud", per raccontare la bellezza e la preziosità della cultura cinquecentesca anche in un piccolo territorio del Molise, testimoniato, riscoperto e valorizzato dal rinascimento adriatico.

"Dopo le esposizioni internazionali della "Madonna delle Grazie tra i santi Sebastiano e Rocco" (ancora un'opera iconograficamente straordinaria di Michele Greco di Valona) di qualche anno fa - ha commentato, nel suo annuncio in mattinata alla collettività, il parroco di Guglionesi don Gianfranco Lalli -, presso l'EXPO di Milano e la Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia, ancora un motivo di consapevolezza dal patrimonio culturale dell'arte sacra di Guglionesi: il trittico di S. Adamo raggiungerà una collezione di opere dallo spessore europeo, immaginando, dunque, la preziosità dell'opera di Guglionesi anche nell'immagine più antica conservata del Santo Patrono qui a Guglionesi. Il colle di S. Adamo, il colle di Guglionesi ormai riconosciuto sempre più come il colle… della cultura".

Guglionesi amplifica il suo ruolo consapevolmente simbolico nella cultura cinquecentesca del rinascimento mediterraneo, attraverso il linguaggio universale della bellezza nell'arte sacra.

Foto redazione di FUORI PORTA WEB





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com