BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/1/2019 ● Scuola

Scuola dell'infanzia, progetto nazionale "… competenti si diventa"


  Omnicomprensivo IOG ● 1144


La scuola dell’infanzia di Guglionesi partecipa al progetto nazionale “Bimbinsegnantincampo.... competenti si diventa”.
Unica istituzione scolastica ammessa per la provincia di Campobasso, la scuola inizia, già da quest’anno, una sperimentazione in rete con numerose altre scuole di diverse regioni d’Italia.
Il progetto ha l’obiettivo di far acquisire ai bimbi gli apprendimenti strumentali della letto-scrittura e le competenze simboliche di base con metodologie e attività didattiche innovative, che li accompagnano, con gradi di complessità crescente, in un percorso triennale dai 3 ai 5 anni.
Il percorso prevede, inoltre, attività in continuità con la scuola primaria, in modo da raccordare le competenze di uscita dalla scuola dell’infanzia con quelle richieste in ingresso dalla primaria.
Le attività dell’infanzia partono da racconti di fantasia, appositamente predisposti da esperti e forniti alla scuola.
I racconti, attentamente strutturati, consentono la lettura di immagini da parte dei bambini e la divisione in sequenze, che vengono poi rappresentate attraverso l’uso di quattro attrezzi (cerchio, palla, nastro e birillo).
Ogni sequenza rappresenta quindi una pista didattica che, partendo dalla lettura, lavora sulle tre grandi aree motorie (mobilità, manualità ed equilibrio).
L’insieme di tutte le piste didattiche consente di impostare attività finalizzate alla costruzione dello schema corporeo e degli schemi motori di base e, attraverso questi, allo sviluppo delle competenze simboliche e dei prerequisiti della letto-scrittura.
Nella realizzazione del progetto la scuola è accompagnata da personale esperto che cura la formazione delle insegnanti.
Il primo seminario si è tenuto a Roma presso il MIUR ed è stato indirizzato alla formazione dello staff tecnico, di cui fa parte la coordinatrice del progetto per la scuola di Guglionesi, ins. Maria Venere Ricci.
Il secondo incontro, curato da esperti dell’USR, si è tenuto a scuola nel pomeriggio del 23 gennaio per le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con formazione sia teorica che pratica con simulazioni, sulle attività da svolgere in continuità tra i due ordini.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com