BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/4/2019 ● Comune informa

"Italiani brava gente", Cusaro illustra tragedia russa agli studenti di Guglionesi


  Comune di Guglionesi ● 950


Silenzio, per circa due ore, al teatro comunale "Fulvio", durante la relazione storica del sociologo prof. Francesco Cusaro (Presidente Unione nazionale italiana reduci e dispersi di Russia) sul tema “Italiani brava gente”: dentro il fronte russo durante la Seconda guerra mondiale, nel cuore della tragedia di oltre 230 mila "ragazzi come voi" - così si è espresso ripetutamente Cusaro rivolgendosi ai giovani dell'Omnicomprensivo di Guglionesi, attentissimi alla relazione storica - tra i "dispersi" purtroppo anche della memoria storica.

Particolarmente toccanti le immagini visionate dal fronte, un respiro gelido che ha trascinato la relazione del prof. Cusaro dentro la crudeltà del vivere e del morire per ideologie distruttive dell'umanità, ieri come oggi.
"La vera guerra - sostiene Cusaro - non viene comunicata. Un popolo è libero quando può conoscere, non quando può votare! Perché, solo conoscendo, certi errori, certe atrocità, certi crimini contro l'umanità è possibile non ripeterli. Conoscendo, ragazzi, conoscendo", in estrema sintesi la testimonianza del sociologo, alla ricerca del caro nonno disperso in Russia, quel nonno che è dentro ad un portafoto della nonna, quella nonna che ogni giorno recitava il rosario dinanzi alla foto del nonno. Di un ricordo del cuore, il prof. Cusaro, partendo dalla sua Novara, fa testimonianza autentica con una missione di formazione alle scolaresche, relazionando dal fronte russo con estrema efficacia comunicativa e invitando a studiare oltre i programmi scolastici, "cercare tra i ragazzi del fronte russo la loro voce del silenzio (per citare il beato don Carlo Gnocchi)".

Nella parte conclusiva dell'incontro “Italiani brava gente” Antonio Sisto ha presentato lo stato delle ricerche, in corso, per quanto riguarda i dispersi guglionesani nella campagna di Russia: "per la Seconda guerra mondiale partirono 620 soldati - sono i dati della ricerca d'archivio di Sisto -. Di questi, 22 caddero sul campo di battaglia, di 5 sappiamo dove sono morti e sepolti; di uno sappiamo dove è deceduto. 33 guglionesani risultano dispersi, 10 in Russia. Gli altri soldati non tornati a casa sono dispersi in località non conosciute".
Al termine della relazione del prof. Cusaro, d'intesa con l'Amministrazione comunale di Guglionesi, si è svolta la cerimonia per la consegna degli attestati alle famiglie guglionesane (Di Fiore, Rocchia, Rossi, Vassetta, Mammarella, Marcantonio, Della Porta) presenti all'evento, e che hanno registrato dispersi in Russia.
Per il disperso guglionesano Francesco Della Porta il gruppo di ricerca "Armir, il ritorno dall'oblio" ha fatto pervenire al Sindaco di Guglionesi la piastrina militare che portava al collo il soldato Della Porta caduto in una battaglia in Russia, piastrina militare che oggi il Sindaco Bellotti ha consegnato al nipote della famiglia Della Porta, famiglia che vive in Argentina.

"Desidero ringraziare Antonio Sisto - ha dichiarato il vice Sindaco Giuliano Senese - che si è impegnato personalmente, in maniera gratuita: è lui l'artefice di un po' di tutto".
Il vice Sindaco Giuliani ha annunciato che sarà ricollocata la lapide commemorativa dei caduti e dei dispersi della Seconda guerra mondiale nella chiesa di Santa Maria delle Grazie (ex Cappucini) a Castellara, in accordo con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore.

"Grazie - le parole del sindaco di Guglionesi Mario Bellotti, al suo saluto ai relatori, ai ragazzi e ai docenti della Scuola -  a tutti. Voglio ricordare, per l'ennesima volta, come noi interagiamo con la Scuola. La Scuola è il nostro punto di forza, e le sinergie che mettiamo nella collaborazione riguardano anche il ripercorrere aspetti tragici della nostra storia, come l'assurda guerra di Russia, divenuta prima un'epopea e poi una tragedia immane". Il Sindaco di Guglionesi, come ha ricordato ai ragazzi presenti al teatro comunale, ha dato priorità all'incontro sulla "nostra" storia e sui dispersi guglionesani, nonostante l'impegno istituzionale a Campobasso con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte oggi in Prefettura.

Il Dirigente scolastico dell'Omnicomprensivo di Guglionesi, Maddalena Chimisso, ha sottolineato l'aspetto educativo dell'iniziativa, invitando gli studenti a riflettere sul senso della giornata: "una lezione di storia diversa dal solito, una storia che sui libri non trovate, eppure una storia che ha interessato direttamente il nostro territorio, non solo un territorio, la Russia, così lontano. Ogni anno, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Guglionesi e al coinvolgimento di Antonio Sisto, aggiungiamo un tassello della storia locale, che sicuramente arricchisce la vostra formazione e la vostra cultura. La storia ha una duplice funzione: aiuta a comprendere il passato, insegnando come costruire il nostro futuro".

Video della consegna della piastrina militare alla famiglia Della Porta e della testimonianza di Samantha Ruggi :
https://www.youtube.com/watch?v=FjTAl_kjXRI
https://www.youtube.com/watch?v=iE-HXHlSiAM





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com