BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/5/2019 ● Scuola

Omnicomprensivo torna in scena


  Omnicomprensivo IOG ● 874


Giovedì 2 e venerdì 3 maggio, presso il Cinema Teatro Fulvio di Guglionesi è andata in scena la divertente commedia musicale “Se il tempo fosse un gambero”, liberamente ispirata all’opera di Garinei e Giovannini, rinnovando l’ormai consueto appuntamento teatrale dell’Omnicomprensivo, che coinvolge allievi dei vari ordini di scuola, in particolare le classi terze e quarte della Scuola Primaria, studenti della Secondaria di Primo e di Secondo grado in rappresentanza delle diverse classi dell’Istituto, insieme al giovane e talentuoso attore molisano Davide Pinto, nel ruolo del diavolo pronto a tutto pur di ottenere l’anima della pura e immacolata Adelina. La pièce teatrale è incentrata su un desiderio comune a molti: poter fermare il tempo e rimediare agli errori commessi nel passato per dare una piega diversa alla propria vita. La protagonista, Adelina, illibata ottantenne, è disposta perfino a dare l’anima al diavolo pur di poter tornare ai suoi vent’anni quando rifiutò la corte di un principe polacco. Il suo desiderio viene esaudito da un povero diavolo caduto in disgrazia che vuole riscattarsi agli occhi del Maligno, suo padrone e la riporta nel 1928 offrendole un’altra opportunità. Ma la vicenda assume una piega inaspettata e infine sarà proprio il diavolo a scoprire la forza più grande che gli uomini possiedono: la capacità di amare. Una commedia incentrata su una serie di esilaranti inganni ed equivoci, ma che invita a riflettere sul valore dei legami affettivi, sull’importanza di restare fedeli a se stessi e di non piegarsi di fronte alla logica dell’interesse. “L’amore passa, i quattrini restano” è una delle argomentazioni utilizzate dal diavolo per convincere Adelina a sposare il principe e in una società come la nostra, in cui il denaro e il tornaconto personale sono sempre messi davanti a tutto, è particolarmente attuale ed efficace l’esempio di Adelina che “se il poveraccio le volesse bene sarebbe contenta” e che difende poi con forza il suo uomo contro tutti. E alla fine al Maligno che ritiene l’essere umano “la più miserabile delle creature, debole, indifeso, esposto a tutti i mali” si ribatte che l’uomo “può cambiare la realtà e con l’amore conquista il cielo senza ali”.

Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi hanno seguito i laboratori di recitazione, scenografia e coreografia, attraverso un percorso formativo impegnativo ma dall’elevato valore educativo. Gli studenti, infatti, hanno dovuto conciliare, anche sacrificando parte del proprio tempo libero, lo studio e le diverse attività extra- scolastische, ma hanno condiviso con entusiasmo la voglia di mettersi in gioco, di divertirsi insieme. L’esperienza teatrale costituisce sempre un’occasione unica di arricchimento culturale ed umano, un momento di forte socializzazione, in cui tutti, anche i più timidi, svogliati o irrequieti, trovano spazio per esprimersi e dare il meglio di sé.

La regia è stata affidata alla prof.ssa Calvano Laura, il coordinamento artistico al prof. Molino Antonio e alla maestra Nadia Di Zillo, le coreografie sono state curate dalla prof.ssa Teresa Rossi, mentre la prof.ssa Romilda Casalanguida ha realizzato, insieme ai ragazzi del laboratorio di scenografia, il magnifico allestimento scenico. Un lavoro di equipe, lungo e complesso, ma molto gratificante per tutti i docenti coinvolti, sostenuti dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Maddalena Chimisso a cui va un particolare ringraziamento, che considera l’attività teatrale un punto di forza del nostro Istituto.

Prof.ssa
Calvano Laura





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com