BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/6/2019 ● Scuola

"Mi riconosco. Sulle tracce di Sant’Adamo", studenti alla scoperta della propria cultura


  Omnicomprensivo IOG ● 686


Venerdì 31 maggio presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi si è tenuto l’incontro conclusivo del Progetto “Mi riconosco. Sulle tracce di Sant’Adamo” con Luigi Sorella, autore de “Nel nobile castello”, testo adottato nel corrente anno scolastico dalle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado.

Gli alunni, accompagnati dalle docenti Calvano Laura, Landolfi Lucia, Pizzi Concettina e Vernucci Rosanna, hanno avuto così occasione di illustrare i lavori svolti nei laboratori di Narrativa nel corso dell’anno attraverso i quali hanno approfondito la conoscenza delle vicende legate al culto di Sant’Adamo e hanno avuto modo di riflettere, a ridosso dei festeggiamenti per il Santo Patrono, sul significato di tale festa e sull’importanza che rappresenta per la comunità guglionesana. Hanno visitato l’antico presbiterio dove è in progetto l’allestimento del museo parrocchiale con l’obiettivo di raccogliere e rendere fruibili ai visitatori i numerosi reperti sacri e architettonici dell’antica chiesa e di altri siti del paese come l’ormai scomparsa Chiesa dell’Annunziata, di cui si conserva il portale in pietra.

Gli alunni sono stati poi guidati alla scoperta delle opere di Michele Greco di Valona, in particolare del trittico cinquecentesco la Madonna col bambino e i Santi Giovanni Battista e Adamo abate, attualmente esposto a Matera e oggetto di un incontro culturale con il critico d’arte prof. Vittorio Sgarbi il 4 giugno. Fu proprio Sgarbi a scegliere un’altra opera del Greco, conservata presso la Chiesa Madre di Guglionesi, la Madonna delle Grazie, per rappresentare il Cinquecento molisano nella mostra d’arte in occasione dell’Expo di Milano.

Dopo aver riflettuto sul significato del patrimonio materiale ed immateriale della comunità attraverso una serie di esempi tratti direttamente dai lavori di approfondimento e ricerca storica fatti dai ragazzi, l’attività si è conclusa con una esercitazione che prevedeva la descrizione dell’altare di Sant’Adamo, mettendo in evidenza tutti gli elementi che contribuiscono a ricostruire la storia del Santo come il medaglione in stucco che raffigura la visione di Benedetto. Sono stati forniti tanti piccoli spunti di riflessione sull’importanza di coltivare il senso di appartenenza alla propria comunità, diffondendo le conoscenze apprese affinché si rafforzi sempre di più il legame con la propria terra e la propria cultura.

[Prof. Laura Calvano]

Foto Omnicompresivo Guglionesi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com