BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/6/2019 ● Scuola

Alunni di Guglionesi premiati al concorso della Fondazione "Lorenzo Milani"


  Redazione FPW ● 699


Nel corso dell’anno scolastico le classi seconde della Scuola secondaria di Primo grado di Guglionesi hanno dedicato un’unità didattica al tema, particolarmente attuale, dei cambiamenti climatici, approfondendo attraverso una serie di ricerche le cause alla base di questi fenomeni prima a livello mondiale e poi con particolare attenzione al rapporto tra clima e cambiamenti nell’agricoltura e nelle abitudini alimentari del nostro territorio. I ragazzi, guidati dai loro docenti, hanno analizzato le tematiche connesse e ricercato le informazioni relative alla situazione dell’agricoltura locale.

Il prof. Romano dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino ha incontrato le classi per spiegare loro com’è cambiata l’agricoltura molisana nel corso degli ultimi anni, anche a causa dei cambiamenti climatici che hanno influito a vari livelli nella gestione delle colture e nelle diverse fasi di lavorazione della terra. Successivamente in classe gli alunni sono stati divisi per gruppi di lavoro, con lo scopo di realizzare degli elaborati in cui riportassero le loro conoscenze e le loro idee sul tema. Nella classe 2 A alcuni si sono occupati di creare una presentazione multimediale, altri hanno scritto un testo per una canzone rap, altri ancora hanno preparato degli interventi musicali per un videoclip da realizzare. Le riprese del video, in cui i ragazzi rappano e suonano la canzone da loro composta, sono state effettuate da una compagna. Anche gli alunni della classe 2 B hanno realizzato delle presentazioni multimediali e poi un video in cui hanno ricostruito tutte le fasi di lavoro che li hanno portati a diventare consapevoli dell’importanza di fermare i cambiamenti climatici, attraverso la messa in atto di una serie di buone pratiche come preferire l’acquisto di prodotti locali e a Km zero, consumare prodotti biologici affinché si riduca l’uso dei fertilizzanti, riscoprire varietà di frutta e ortaggi autoctone di ottima qualità. I due video realizzati sono stati particolarmente apprezzati al Concorso “Clima, bene comune: fermiamo l’apocalisse”, indetto dalla Fondazione “Lorenzo Milani”. I lavori, infatti, hanno perfettamente centrato il tema “Agricoltura, cibo e cambiamenti climatici in Molise; situazioni e possibili interventi” affidato agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado. Il 29 maggio sono stati invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si è svolta presso la sala della Parrocchia del Sacro Cuore di Termoli: sono rimasti piacevolmente sorpresi quando la Presidente della Fondazione, la prof.ssa Marcella Stumpo, ha chiamato a ritirare il 1° premio la classe 2 A, del cui lavoro la commissione ha riconosciuto la validità, la precisione e l’originalità con cui le tematiche sono state trattate. Mentre alla classe 2 B è stata assegnata una menzione speciale.

L’esperienza ha gratificato i ragazzi, valorizzando il loro impegno. L’attività svolta ha consentito loro di riflettere su una problematica di cui si sta parlando molto, facendo però capire loro che il cambiamento inizia dalle piccole cose e che tutti possono contribuirvi anche con gesti che sembrano di poco rilievo. Sviluppare le competenze di Cittadinanza attiva è diventata ormai una priorità educativa poiché la speranza di riuscire a costruire un sistema di sviluppo ecosostenibile è affidata alle generazioni future.

Prof. Calvano Laura e Caruso Osvaldo





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com