BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/6/2019 ● Comune informa

Opera d'arte sacra del '500 verso esposizione permanente nella Collegiata


  Comune di Guglionesi ● 884


La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise, diretta dalla dott.ssa Dora Catalano, ha autorizzato, con comunicazione pervenuta al Comune di Guglionesi in data 19 giugno 2019, “lo spostamento del dipinto tempera su tavola raffigurante una Vergine Glykophilousa con Bambino e San Giovanni Battista del Municipio di Guglionesi, alla chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi”.

Viene così accolta la richiesta avanzata in data 7 dicembre 2018 dall’Amministrazione comunale di Guglionesi per un’esposizione permanente dell’opera cinquecentesca presso la chiesa Madre di Guglionesi, dove si conserva un ricco patrimonio culturale del Cinquecento sul tema dell’arte sacra. “Considerata – scrive la Soprintendenza del Molise – la rilevanza di tale dipinto (costituente un raro esempio in Molise di quelle opere di botteghe veneto-bizantine circolanti in area adriatica nel corso del XV e del XVI secolo) e che lo spostamento di cui si richiede l’autorizzazione consentirebbe pertanto una adeguata fruizione e valorizzazione dei suoi importanti valori storici artistici”, l'ente del MiBAC ha condiviso l'iniziativa.

Esprimo tutta la mia soddisfazione – la dichiarazione del Sindaco di Guglionesi, avv. Mario Bellotti –, anche perché si tratta di un’opera d’arte così significativa nel patrimonio culturale del Cinquecento di Guglionesi, la quale, dopo anni di chiusura in una cassaforte, può finalmente essere esposta per essere ammirata dai Cittadini e da coloro che hanno il desiderio di visitare la nostra cittadina. Inoltre, collocata in un luogo, a mio avviso, il migliore, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, dunque tra altre testimonianze del fermento artistico del Cinquecento guglionesano, oltretutto – aggiunge il primo cittadino – in prossimità dell’altare di Sant’Adamo Abate, simbolo d'identità culturale anche della nostra costituzione civica”.

Il Comune di Guglionesi, in condivisione culturale con la Soprintendenza del Molise e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, prossimamente attiverà le procedure operative per l’esposizione del prezioso tesoro d’arte nella Collegiata di Guglionesi. “Poiché – conferma il Sindaco di Guglionesi – la proposta di esposizione permanente dell’opera nella chiesa Madre è stata condivisa nel Consiglio Comunale, ratificheremo l’autorizzazione della Soprintendenza del Molise nella stessa sede istituzionale, procedendo alla proposta di una convenzione tra il Comune e la Parrocchia di Guglionesi per definire l’esposizione permanente”.

Info: http://www.comune.guglionesi.cb.it
GUGLIONESI COMUNE INFORMA: http://www.guglionesi.com/comuneinforma/newgci.asp?id=72

 

http://www.guglionesi.com/public/gci/Madonna%20con%20Bambino%20e%20San%20Giovanni%20Battista%20500%20di%20Guglionesi.jpg





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com