F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 20°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 



Condividi l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 6/8/2019 ● Articolo consultato 210 volte ● Archivio 11473 FPW

Guglionesi
Estate Guglionesana: attrice Carlotta Natoli incontra pubblico di "Cinema sotto le stelle"


Redazione FPW ● FUORI PORTA WEB © 2000

La capacità di tornare a (ri)valorizzare le piazze del centro storico di Guglionesi con la formula dell'arte cinematografica - merito dell'Amministrazione comunale di Guglionesi del Sindaco Mario Bellotti -, con la proiezione del film “Amori che non sanno stare al mondo” di Francesca Comencini e con la partecipazione di Carlotta Natoli, presente alla proiezione di Guglionesi.

Più edizioni consecutive di una manifestazione di richiamo, in passato, sotto la denominazione di “Cinemassieme. Il cinema nei luoghi d’arte” - cfr link http://www.guglionesi.com/cinemassieme con la formula di una rassegna cinematografica (varie serate dedicate a più generi cinematografici, film d’autore italiano ed estero, filmografia per bambini, etc.) - avevano evidenziato l’interesse del pubblico per il cinema al raggio di luna e con strumentazione professionale idonea alla valorizzazione dell'arte cinematografica in spazi aperti. Già alla terza edizione di “Cinemassieme”, l'affollamento alle serate aveva condotto gli ideatori e organizzatori a trasferire l’evento nella piazzetta in prossimità (ex chiostro del convento di San Francesco d’Assisi), per ragioni di spazio (sicurezza e accessibilità), pur confermando la bellezza della piazza ex chiostro di Santa Chiara, consona agli eventi cinematografici.

Luoghi straordinari per cultura e identità storica di Guglionesi, in grado di avvolgere il pubblico nello scenario estivo di un cinema di qualità e all’aperto. Infatti, il complesso conventuale francescano (dove oggi si visita in particolare la chiesa di Sant’Antonio di Padova, già San Francesco d’Assisi) ha radici che affondano al tardo XIII secolo, tra i primi conventi della Custodia francescana di (monte) Sant’Angelo. Tornare a valutare anche una breve considerazione storico-culturale, di pochi minuti, del contesto urbanistico della proiezione, come prologo in anteprima al film, forse nulla toglierebbe all'organizzazione nel suo complesso.

In un contesto di (in)consapevole bellezza, la serata di ieri di "Cinema sotto le stelle" dell'Estate Guglionesana" ha visto l’incontro tra il pubblico di Guglionesi e l’attrice Carlotta Natoli, ormai per molti la “Dottoressa Lisandri dei Braccialetti Rossi”, la serie TV che ha avuto notevole successo sui canali televisivi della RAI. La Natoli si è presentata molto disponibile ad interagire con il pubblico di Guglionesi.

Per maggiori informazioni sull'evento: http://www.guglionesi.com/comuneinforma/newgci.asp?id=101

 

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com